Alta qualità dell’approvvigionamento elettrico in Svizzera

Berna, 05.12.2012 - Nel 2011 l’approvvigionamento elettrico in Svizzera è stato caratterizzato da una grande affidabilità che ha permesso di raggiungere i massimi standard europei. Per la terza volta la Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) ha calcolato il cosiddetto ”indice SAIDI”, che indica la durata media delle interruzioni di approvvigionamento per ogni consumatore finale, pari a 16 minuti per il 2011. Si tratta di un risultato eccellente, visto che supera solo di poco quello del 2010 (14 minuti).

La ElCom ha il compito di vigilare sulla sicurezza dell'approvvigionamento di energia elettrica e, in particolare, di garantire che le reti vangano gestite in modo sicuro, efficace ed efficiente. Tutti i gestori di reti sono tenuti a presentare ogni anno alla ElCom gli usuali indicatori internazionali relativi alla qualità dell'approvvigionamento.

La presente analisi si basa sui dati trasmessi dai maggiori 84 gestori di rete. L'energia fornita da queste imprese rappresenta circa l'85% dell'energia fornita in Svizzera da tutti i gestori di rete. In questo contesto sono contemplate soltanto le interruzioni che superano i tre minuti.

Il cosiddetto "indice SAIDI" (System Average Interruption Duration Index), che descrive la durata media delle interruzioni di approvvigionamento di un consumatore finale medio e che è stato calcolato per la terza volta dalla ElCom, per il 2011 è pari a 16 minuti per le interruzioni non programmate, un valore soltanto leggermente più elevato rispetto a quello rilevato nel 2010 (14 minuti). Nel complesso, per il 2011 sono state notificate all'ElCom 23'451 interruzioni. Ogni interruzione è ascrivibile a una delle seguenti cause: eventi naturali: 26,8%; problemi operativi: 17,1%; effetti esterni / danni provocati da terzi: 5,7%; errori umani: 0,6%; altre cause: 3,9%. La restante percentuale va attribuita ad altre cause o a interruzioni programmate.

La qualità dell'approvvigionamento di energia elettrica in Svizzera è ottima e corrisponde ai massimi standard europei. Questa la valutazione che emerge da un raffronto dell'indice SAIDI svizzero per le interruzioni non programmate con quelli di altri Paesi europei, pubblicati nel rapporto "5. CEER Benchmarking Report on the quality of electricity supply 2011". A titolo d'esempio: in Germania l'indice SAIDI per le interruzioni non programmate è pari a 15.3 minuti.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito Internet della ElCom www.elcom.admin.ch sotto "Documentazione" - "Comunicazioni".

La ElCom

La Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) è l'autorità di regolazione statale indipendente del settore elettrico. Essa vigila sul rispetto della legge sull'approvvigionamento elettrico e della legge sull'energia, ed emana le necessarie decisioni.

La ElCom vigila sui prezzi dell'elettricità e può ordinare una diminuzione o vietare un aumento. Inoltre decide in qualità di autorità giudiziaria in caso di divergenze relative all'accesso alla rete o al pagamento della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Oltre a ciò, sorveglia la situazione sotto il profilo della sicurezza dell'approvvigionamento e disciplina le questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica.

I sette membri della ElCom sono nominati dal Consiglio federale. Si tratta di persone indipendenti dal settore elettrico. La ElCom è presieduta dall'ex Consigliere agli Stati Carlo Schmid-Sutter ed è sostenuta da una Segreteria tecnica, con sede a Berna, che conta 35 collaboratori ed è diretta dall'avvocato Renato Tami.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dario Ballanti, Segretario della Commissione, tel. 031 325 84 67.

Commissione federale dell’energia elettrica ElCom
Segreteria
3003 Berna
Tel. +41 (0)31 322 58 33
Fax +41 (0)31 322 02 22
E-mail: info@elcom.admin.ch
www.elcom.admin.ch



Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47024.html