Ricezione dei programmi televisivi regionali estesa a tutta la Svizzera

Biel/Bienne, 04.12.2012 - Prossimamente le stazioni televisive regionali concessionate potranno offrire i programmi in modalità digitale anche fuori delle zone di copertura regionali loro attribuite. Il pubblico potrà accedere facilmente a questi programmi via cavo e via Internet. L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha avviato un'indagine consultiva su questo progetto.

I telespettatori e le telespettatrici possono ricevere sempre più facilmente i programmi televisivi digitali. Se finora per la ricezione di programmi digitali erano richiesti appositi dispositivi di decodificazione, ora sono in costante crescita le offerte di programmi non criptati.

L'offerta di programmi non criptati però spesso non include i canali televisivi regionali titolari di una concessione, perché a questi ultimi è permesso diffondere le proprie trasmissioni soltanto nella zona di copertura stabilita nella concessione. Con un sistema di trasmissione non criptato e in caso di diffusione tramite internet il rispetto di questa limitazione fissata nella concessione richiederebbe delle misure di ordine tecnico assai onerose.

Il Consiglio federale può prevedere eccezioni a questa limitazione della diffusione, e intende permettere alle stazioni televisive regionali titolari di una concessione di trasmettere i propri programmi in modalità digitale, sulle reti via cavo e su Internet, anche fuori della propria zona di copertura. Il pubblico potrà così accedere in modo più semplice a questi programmi che apportano un significativo contributo alla formazione delle opinioni.

L'UFCOM ha avviato un'indagine conoscitiva a questo proposito presso le cerchie interessate. Le prese di posizione possono essere inoltrate entro il 17 dicembre 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

René Wehrlin, Divisione Media e posta, UFCOM, tel. 032 327 55 96



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46996.html