Il Consiglio federale adotta misure contro i cani pericolosi

Berna, 12.04.2006 - Il Consiglio federale ha adottato oggi delle misure per proteggere la popolazione dai cani pericolosi. Lo scopo principale delle misure, che entreranno in vigore il 2 maggio 2006, è di prevenire gli incidenti con cani (morsi di cane).

Gli obbiettivi sono responsabilizzare i detentori ed ottenere cani ben socializzati. Quest’ultimo aspetto inizia dalla selezione che deve essere finalizzata ad ottenere cani con un potenziale di aggressività minimo. Questo significa che l’allevamento e la detenzione devono avere quale obiettivo l’ottenimento di cani socializzabili. Il detentore deve inoltre adottare le necessarie misure affinché il proprio cane non costituisca un pericolo per le persone e gli animali.


Le autorità devono poter intervenire rapidamente nei confronti dei cani il cui comportamento causa problemi. I medici, i veterinari, le autorità doganali e gli educatori di cani sono quindi tenuti a notificare ai servizi cantonali competenti gli incidenti causati da morsi di cane che coinvolgono persone o altri animali e i cani il cui comportamento risulta oltremodo aggressivo.


Le misure decretate oggi saranno riesaminate nell’ambito dell’attuale revisione totale dell’ordinanza sulla protezione degli animali. Sono prevedibili altre misure inerenti alla formazione dei detentori.


Il Consiglio federale ha inoltre incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia  (DFGP) di vagliare l’eventualità di un inasprimento della responsabilità civile dei detentori di cani, in particolare in riferimento a un’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per detentori di animali  riguardante tutte o alcune categorie di cani.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcel Falk,
Comunicazione,
Ufficio federale di veterinaria,
tel. 031 323 84 96


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-4692.html