Il Consiglio federale adotta un nuovo disciplinamento per la composizione della Delegazione Sicurezza

Berna, 30.11.2012 - Il 24 ottobre 2012 il Consiglio federale ha adottato un nuovo disciplinamento per la composizione della Delegazione Sicurezza (DelSic). Le Istruzioni sull'organizzazione della condotta in materia politica di sicurezza del Consiglio federale sono state opportunamente modificate. La Delegazione Sicurezza sarà composta dal capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS (presidente), dal capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE e dal capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP.

Il 24 ottobre 2012 il Consiglio federale ha adottato un nuovo disciplinamento per la composizione della Delegazione Sicurezza (DelSic) con effetto dal 1° gennaio 2013. La DelSic valuta la situazione rilevante in materia di sicurezza e coordina gli affari interdipartimentali in materia di politica di sicurezza.

Il capo del DFAE farà parte della DelSic al posto del capo del Dipartimento federale dell'economia (DFE). È stata così ristabilita la composizione originaria prevista nell'ordinanza del 24 ottobre 2007 sull'organizzazione della condotta in materia di politica di sicurezza del Consiglio federale (abrogata il 24 agosto 2011).


Indirizzo cui rivolgere domande

DDPS Comunicazione
Schwanengasse 2
3003 Bern



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46919.html