Nuovo disciplinamento in Svizzera delle indicazioni sulla salute

Berna, 30.11.2012 - Le derrate alimentari e le sostanze in esse contenute potranno continuare a recare indicazioni relative ai loro effetti benefici sulla salute, solo se questi ultimi saranno comprovati. In talo modo la legislazione svizzera in materia viene precisata e armonizzata alle indicazioni sulla salute ammesse nella corrispondente normativa europea (Health Claims). Con il nuovo disciplinamento, saranno disponibili più di 200 indicazioni sulla salute per la caratterizzazione di derrate alimentari che hanno ottenuto una valutazione positiva nel quadro di una procedura ben precisa. Il Consiglio federale ha approvato le necessarie condizioni nell'ordinanza sulle derrate alimentari e gli oggetti d’uso.

Le indicazioni sulla salute fornite sulle derrate alimentari e sulle sostanze in esse contenute sono consentite solo se i benefici vantati possono essere dimostrati. Attualmente in Svizzera sono ammesse circa 30 indicazioni sulla salute e, a seguito dell'armonizzazione all'UE, ne saranno consentite oltre 200. Lo scopo delle indicazioni è di permettere ai consumatori di sapere quali prodotti contribuiscono a preservare condizioni di salute normali.

Con poche eccezioni, sono state adottate le indicazioni sulla salute dichiarate dall'UE il 16 maggio 2012 come generalmente ammesse. Dal regolamento UE non sono state riprese le indicazioni relative al carbone attivo (trattamento in caso di diarrea), al lattulosio (contenuto nei lassativi), alla melatonina (ormone) e al Monascus purpureus (contenente monacolina K per il trattamento contro il tasso di colesterolo), visto che queste sostanze in Svizzera non sono contemplate dalla legislazione sulle derrate alimentari bensì dal diritto sugli agenti terapeutici. 

La trasposizione nel diritto svizzero delle cosiddette «Health Claims» implica una modifica dell'allegato 8 dell'ordinanza sulla caratterizzazione e la pubblicità delle derrate alimentari (OCDerr). Dopo aver esaminato l'elenco UE, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha modificato l'allegato in modo corrispondente. Inoltre sono state riprese indicazioni sulla riduzione di fattori di rischi per malattie nonché quelle che si riferiscono esplicitamente ad alimenti adeguati per i bambini, come ad esempio «Nel bambino calcio e vitamina D sono necessarie per una crescita sana e per lo sviluppo delle ossa». Si tratta di indicazioni già precedentemente pubblicate nell'UE.

Le indicazioni sulla salute ammesse sono valide in Svizzera e nell'intero spazio economico europeo. Con questa armonizzazione i consumatori svizzeri e quelli dell'UE usufruiscono delle medesime informazioni, il che permette di evitare l'introduzione di nuovi ostacoli al commercio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46910.html