Contrassegno autostradale 2013 in colore blu metallizzato

Berna, 28.11.2012 - A partire dal 1° dicembre 2012 è possibile acquistare il nuovo contrassegno, dallo sfondo blu metallizzato, presso i punti vendita abituali. Il millesimo è di color magenta sul lato adesivo e bianco sull’altro. Il prezzo del contrassegno è rimasto invariato a 40 franchi.

Come d’abitudine, il contrassegno valido dal 1° dicembre 2012 al 31 gennaio 2014, può essere acquistato presso i distributori di carburante, le autorimesse nonché agli sportelli degli uffici postali, doganali e della circolazione stradale. I conducenti sono pregati di staccare dal parabrezza i contrassegni scaduti, affinché non ostacolino la visibilità.

Il contrassegno è valido solo se è staccato dal suo supporto e incollato direttamente sul veicolo nel punto prescritto senza l’impiego di altri materiali. Per quanto riguarda gli autoveicoli, esso va apposto sul lato interno del parabrezza; in caso di rimorchi e motoveicoli va incollato su una parte facilmente accessibile e non intercambiabile. Il contrassegno è valido solo per il veicolo su cui è stato apposto. È vietato rimuovere il contrassegno e apporlo nuovamente sullo stesso veicolo o su un altro.

Per i veicoli con rimorchio, non è consentita l’apposizione di due contrassegni sul veicolo trattore. Sia il veicolo trattore sia il rimorchio devono imperativamente essere muniti di un contrassegno. In caso di infrazioni, la multa è di 200 franchi.

Chiunque manipola o falsifica il contrassegno in un modo qualsiasi o impiega un contrassegno manipolato o falsificato è punito con una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecuniaria (art. 245 del Codice penale svizzero). Sono considerate manipolazioni sia la riutilizzazione sia l’apposizione del contrassegno con materiali diversi dallo strato adesivo originale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46872.html