Convenzione sull’acqua: riunione delle Parti a Roma

Berna, 26.11.2012 - Dal 28 al 30 novembre 2012 si terrà a Roma la riunione delle Parti alla Conferenza sulla protezione e l’utilizzazione dei corsi d’acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali (Convenzione sull’acqua). L’obiettivo è allargare la Convenzione ai Paesi extra-europei. La Svizzera si impegnerà insieme ai Paesi Bassi a promuovere lo scambio di esperienze fra gli Stati parte alla Convenzione in merito all’impatto dei cambiamenti climatici sulla gestione dei corsi d’acqua.

La Convenzione sull'acqua è entrata in vigore nel 1996 sotto l'egida della Commissione economica delle Nazioni Unite per l'Europa (CEE-ONU). Finora ratificata da 39 Stati, ha come obiettivi la protezione e la gestione sostenibile delle acque transfrontaliere superficiali e sotterranee. Oltre alla Svizzera, hanno aderito alla Convenzione la maggior parte degli Stati membri dell'UE come pure alcuni Paesi d'Europa orientale e dell'Asia centrale.

Svizzera favorevole all'allargamento della Convenzione

La Convenzione sull'acqua era in origine prevista per la zona paneuropea. Su iniziativa della Svizzera, è stata emendata e aperta a tutti gli Stati membri dell'ONU. Il nostro Paese considera fondamentale allargare la Convenzione anche ad altri Paesi per realizzarne gli obiettivi anche su scala mondiale. Diversi Stati hanno già manifestato il loro interesse ad aderirvi; numerosi Ministri di Stati non membri hanno annunciato la loro presenza a Roma.

Acqua e clima

È inoltre previsto che Svizzera e Paesi Bassi riprendano congiuntamente la presidenza del gruppo di lavoro sui cambiamenti climatici e l'acqua. Il gruppo ha il compito di creare una piattaforma internazionale che raggruppi le esperienze in merito all'impatto dei cambiamenti climatici sulla gestione dei corsi d'acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali e ne favorisca gli scambi. La piattaforma deve inoltre servire a testare, con dei progetti pilota, misure e strategie di adattamento concrete.

La riunione delle Parti alla Convenzione si terrà dal 28 al 30 novembre 2012 a Roma. Conformemente alla decisione del 21 novembre 2012 del Consiglio federale, la Svizzera vi sarà rappresentata da una delegazione guidata da Sybille Vermont, presidente della Convenzione sull'acqua.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sibylle Vermont, capo della delegazione svizzera e presidente della Conferenza delle Parti, divisione Affari internazionali, Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), tel. +41 79 593 28 46



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46839.html