Candidatura olimpica: il Consiglio federale licenza il messaggio

Berna, 21.11.2012 - In occasione della riunione odierna il Consiglio federale ha licenziato all'attenzione del Parlamento il messaggio concernente i contributi della Confederazione ai Giochi olimpici invernali Svizzera 2022.

In ottobre il Consiglio federale aveva incaricato il DDPS di svolgere una consultazione concernente i contributi della Confederazione ai Giochi olimpici invernali Svizzera 2022. In occasione della riunione odierna ha preso atto dei risultati di questa procedura di consultazione. È stato accertato che una maggioranza è fondamentalmente favorevole allo svolgimento dei Giochi olimpici. È tuttavia stata criticata la scadenza ravvicinata.

Il Consiglio federale ha quindi licenziato il relativo messaggio e il decreto federale all'attenzione dell'Assemblea federale, con i quali propone un credito d'impegno pari a 30 milioni di franchi per il finanziamento della candidatura. Tale candidatura deve risultare competitiva su scala internazionale e si aggirerà attorno ai 60 milioni di franchi. Inoltre, il Consiglio federale propone un credito d'impegno pari a 1 miliardo di franchi quale contributo ai costi scoperti risultanti dall'organizzazione e dallo svolgimento dei Giochi. I calcoli prevedono una spesa complessiva pari a 2,8 miliardi di franchi.

Il concetto, alla base del messaggio appena licenziato, soddisfa la premessa del Consiglio federale di «giochi bianchi in un ambiente alpino con un ampio utilizzo delle infrastruttura esistenti».

In caso di attribuzione nel 2015 dei Giochi da parte del Comitato Olimpico Internazionale, il Consiglio federale sottoporrà alle Camere federali un messaggio nel quale saranno disciplinati, tra l'altro, l'impiego dei crediti e le modalità della vigilanza della Confederazione sul progetto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Silvia Steidle
Portavoce del DDPS
031 324 50 86


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46793.html