Visita di lavoro ufficiale del ministro degli affari esteri del Montenegro Nebojsa Kaluderovic

Berna, 19.11.2012 - Lunedì 19 novembre 2012 il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto a Berna il suo omologo montenegrino Nebojsa Kaluderovic per una visita di lavoro ufficiale. Al centro dei colloqui le relazioni bilaterali, la politica europea e vari argomenti di attualità internazionale.

Dando il benvenuto al suo omologo il consigliere federale Didier Burkhalter ha sottolineato le eccellenti relazioni con iI Montenegro, che la Svizzera ha riconosciuto nel giugno 2006 dopo la separazione pacifica dalla Serbia. Quella di lunedì è stata la prima visita ufficiale in Svizzera di un rappresentante montenegrino di così alto livello.

I colloqui tra Burkhalter e Kaluderovic si sono incentrati sulle relazioni bilaterali. Le prime consultazioni politiche tra la Svizzera e il Montenegro si sono svolte nel 2009. L'apertura del Consolato generale a Podgorica nel marzo 2011 ha contribuito a rafforzare ulteriormente i rapporti tra i due Paesi. I punti forti della collaborazione bilaterale sono la cooperazione in seno alla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), l'accordo tra il Montenegro e l'Associazione europea di libero scambio (AELS) e gli accordi conclusi nel 2011 nel settore della migrazione, dell'aviazione e dell'agricoltura.

I due ministri hanno anche evocato la politica europea. Il ministro montenegrino degli affari esteri ha ricordato che i negoziati in vista dell'adesione del Montenegro all'Unione europea (UE) sono iniziati a fine giugno. Burkhalter ha spiegato al suo omologo l'approccio bilaterale adottato dalla Svizzera e le proposte che il Consiglio federale ha trasmesso lo scorso giugno alla Commissione europea in merito a questioni istituzionali.

Burkhalter e Kaluderovic si sono inoltre soffermati sull'Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione in Europa (OSCE), di cui la Svizzera assumerà la presidenza nel 2014 e alla quale il Montenegro è l'ultimo Stato (il 56°) ad aver aderito, facendo infine il punto dell'attualità internazionale e in particolare della situazione in Siria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46767.html