Avvertenza al pubblico: Listeria nel prosciutto di spalla tenero della linea Naturaplan della Coop, venduto in buste da 150 g

Berna, 16.11.2012 - Nel prosciutto di spalla tenero della linea Naturaplan della Coop, offerto in buste da 150g è stata riscontrata la presenza di Listeria e pertanto non è da escludersi un pericolo per la salute. Il prodotto è stato immediatamente ritirato dal mercato. L'UFSP mette perciò in guardia la popolazione dal consumo di prosciutto e raccomanda alle persone che hanno già acquistato il prodotto di non consumarlo.

Coop ha informato il laboratorio cantonale di Basilea-Città e l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) della presenza di Listeria nel prosciutto e provveduto immediatamente al ritiro dello stesso dagli scaffali di vendita. L'articolo in questione è unicamente il prodotto con data di scadenza 19.11.2012. Per ragioni di sicurezza, Coop ha ritirato tutti i lotti dal commercio.

L'UFSP raccomanda alla popolazione di non consumare il prodotto.

Il batterio della Listeria può avere conseguenze sulla salute. In seguito al consumo del prodotto potrebbero insorgere, in singoli casi, sintomi influenzali (febbre, mal di testa, malessere). Alle donne incinte e alle persone che soffrono di immunodeficienza e che accusano i sintomi descritti si consiglia di consultare un medico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Comunicazione, tel. +41 (0)31 322 95 05



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46749.html