Indagine conoscitiva sulla modifica dell’ordinanza sulle borse

Berna, 15.11.2012 - Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha avviato un’indagine conoscitiva sulla modifica dell’ordinanza sulle borse. Con la revisione viene attuata la modifica della legge sulle borse (reati borsistici e abusi di mercato) approvata a fine settembre 2012. L’indagine conoscitiva si concluderà il 17 dicembre 2012.

Con la modifica dell'ordinanza sulle borse vengono formulate eccezioni ai nuovi divieti di insider trading e manipolazione del mercato ai sensi del diritto in materia di vigilanza disciplinato ora nella legge sulle borse. Le eccezioni riguardano in particolare il riacquisto di proprie partecipazioni e operazioni su valori mobiliari volte a stabilizzare i prezzi a seguito di un piazzamento pubblico di valori mobiliari. Inoltre viene codificato il principio finora riconosciuto dalla dottrina e dalla giurisprudenza svizzere ma non ancora precisamente definito, secondo cui «nessuno può essere insider di se stesso».

In ambito di diritto della pubblicità e delle offerte pubbliche di acquisto viene inoltre spiegato il concetto di «quotazione principale». Anche in questo modo viene creata certezza del diritto e garantito che le autorità competenti utilizzino tale concetto in modo uniforme.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF,
tel. +41 31 322 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46731.html