Coperto il fabbisogno di vaccini antinfluenzali

Berna, 13.11.2012 - Dopo le difficoltà di rifornimento registrate, in novembre saranno disponibili in Svizzera dosi supplementari di vaccini contro l’influenza stagionale. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) annuncia che dovrebbe essere così assicurata la quantità necessaria per coprire il fabbisogno della stagione influenzale 2012/13.

Il 31 ottobre scorso, Swissmedic ha revocato il blocco dei vaccini antinfluenzali Agrippal e Fluad, prodotti da Novartis. Pertanto, durante la stagione influenzale 2012/13 potrà essere messa a disposizione una quantità di vaccini paragonabile a quella somministrata negli ultimi due anni. Ciò dovrebbe permettere di coprire l’effettivo fabbisogno. Al più tardi dalla fine di novembre, oltre ai gruppi a rischio e alle persone che sono in contatto con questi ultimi, potranno farsi vaccinare tutti coloro che lo desiderano.

L’UFSP prevede che l’ondata influenzale non inizierà molto presto, dato che il numero di casi d’influenza finora annunciati è notevolmente inferiore alla soglia che segna l’inizio di un focolaio epidemico. Attualmente, in Europa sono stati annunciati pochi casi d’influenza. Affinché l’organismo abbia tempo sufficiente per raggiungere l’immunità necessaria, sarebbe opportuno farsi vaccinare al più tardi una o due settimane prima dell’arrivo dell’ondata influenzale.

Chi è in dubbio sull’opportunità di farsi vaccinare troverà maggiori informazioni sul sito www.vaccinarsicontrolinfluenza.ch e potrà effettuare un controllo vaccinale on-line. Si consiglia alle persone che desiderano farsi vaccinare di chiedere dapprima al proprio medico se dispone del vaccino. Sul sito internet www.kollegium.ch/grippe del Collegio di medicina di base è pubblicato un elenco degli studi medici che hanno a disposizione il vaccino.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Sezione Comunicazione, tel. +41 (0)31 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46683.html