Incontro di lavoro: Sommaruga riceve il ministro della giustizia e degli esteri del Liechtenstein

Berna, 08.11.2012 - Giovedì, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha accolto per una visita di lavoro Aurelia Frick, ministro della giustizia e degli esteri del Liechtenstein. Tra gli argomenti affrontati, la normativa sull’autorità parentale, attualmente in revisione in entrambi i Paesi.

La consigliera federale Sommaruga ha sottolineato che l'autorità parentale è soltanto uno degli aspetti della responsabilità comune dei genitori. È altrettanto importante un disciplinamento equo e al passo con i tempi del diritto in materia di mantenimento. A tale proposito, ha aggiunto, il Consiglio federale valuterà i risultati della consultazione, terminata mercoledì, e deciderà in merito all'ulteriore modo di procedere. Il disegno di legge sull'autorità parentale è già stato discusso dal Consiglio nazionale nella sessione autunnale e prossimamente se ne occuperà il Consiglio degli Stati.

Nel colloquio svoltosi a Berna i due ministri hanno inoltre affrontato l'assistenza giudiziaria in materia di reati fiscali, che il Consiglio federale intende adattare all'assistenza amministrativa fiscale. Attualmente si stanno analizzando i risultati della consultazione. Sommaruga e Frick si sono infine intrattenute sulla revisione parziale della legge federale sull'esecuzione e sul fallimento (LEF) e sui lavori legislativi volti a disciplinare la trasparenza delle società con azioni al portatore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Guido Balmer, vicecapo del Servizio d’informazione DFGP, +41 31 322 18 18


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46647.html