Violenza nei rapporti di coppia: congresso nazionale sulla valutazione del rischio e la gestione delle minacce

Berna, 08.11.2012 - Circa 150 addetti ai lavori ed esperti del mondo politico e giudiziario si sono incontrati oggi a Berna per il congresso nazionale sulla violenza domestica organizzato dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo UFU. Le discussioni hanno trattato principalmente gli strumenti per la valutazione del rischio e le possibili collaborazioni interistituzionali per i casi particolarmente problematici.

Il congresso sulla violenza domestica è stato incentrato sulla protezione delle vittime: sono stati infatti discussi diversi strumenti per la valutazione del rischio e le possibili collaborazioni interistituzionali per i casi particolarmente problematici. In Gran Bretagna è stato dimostrato che un rafforzamento della cooperazione fra i diversi organi interessati (p. es. polizia, giustizia, consultori per vittime e soggetti violenti) può contribuire a ridurre gli episodi di violenza ripetuta a danno delle persone particolarmente esposte a questo rischio. Uno degli obiettivi del congresso è stato quindi quello di promuovere, fra i principali attori del settore, sia la cooperazione nella valutazione dei pericoli sia una gestione coordinata delle varie forme di minaccia. Sono stati perciò presentati diversi progetti cantonali che potrebbero fornire impulsi per ulteriori iniziative.

Nel 2011 sono stati registrati 15 061 reati ascrivibili alla fattispecie della violenza domestica (27 dei quali hanno avuto un conseguenza letale). Questo dato corrisponde al 39% di tutti i reati constatati (fonte: Statistica criminale di polizia 2011). Firmando diversi accordi internazionali, la Svizzera si è impegnata ad adottare misure di prevenzione e lotta alla violenza nei rapporti di coppia. Nel nuovo indirizzo 7 sulla parità dei sessi del programma di legislatura 2011-2015 è stato inoltre esplicitamente stabilito che deve essere dato seguito alle misure di prevenzione e di lotta alle violenze domestiche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
Schwarztorstrasse 51
3003 Berna



Pubblicato da

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46628.html