Prosegue il programma federale per le pari opportunità nelle scuole universitarie professionali

Berna, 02.11.2012 - Come negli anni precedenti anche nel periodo 2013-2016 la Confederazione promuove le pari opportunità nelle scuole universitarie professionali. In collaborazione con la Commissione Pari opportunità della Conferenza dei Rettori delle Scuole Universitarie Professionali Svizzere (KFH), l’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) ha elaborato le basi per la pianificazione della promozione. Una delle priorità è quella di ovviare alle scelte professionali basate sul sesso nei cicli di studio tecnici e nel settore sanitario e del lavoro sociale, al fine di contrastare la carenza di personale specializzato. Altri aspetti prioritari sono la ricerca sulle tematiche di genere e la conciliabilità tra lavoro, studio e famiglia.

Secondo la legge sulle scuole universitarie professionali, nell’adempimento dei loro compiti le SUP sono tenute a garantire l’effettiva uguaglianza tra uomo e donna. A questo scopo, nell’autunno 2012 il Parlamento ha stanziato 10 milioni di franchi per il periodo 2013-2016 a favore del programma federale per le pari opportunità nelle scuole universitarie professionali. Sulla base del Messaggio concernente il promovimento dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2013-2016 (messaggio ERI), UFFT e KFH hanno elaborato le basi per la pianificazione della promozione di progetti e misure nelle SUP.

Per contrastare la carenza di personale specializzato sono necessarie ulteriori misure che riducano la scarsa rappresentanza delle donne nei cicli di studio tecnici (MINT) e degli uomini nel settore della sanità e del lavoro sociale. Occorrono inoltre strutture a misura di famiglia per gli studenti e il personale che consentano di migliorare la conciliabilità tra studio, lavoro e impegno extraprofessionale e di aumentare le opportunità di carriera per le donne. Infine, lo sviluppo della ricerca applicata sui sessi dovrebbe favorire le relazioni nazionali e internazionali delle scuole universitarie professionali. Per la valutazione e l’assistenza dei progetti e delle misure delle SUP la Confederazione ricorrerà, come finora, al sostegno di una commissione di esperti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Yvonne Jänchen, responsabile di progetto scuole universitarie professionali, tel. 031 322 29 28



Pubblicato da

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.bbt.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46559.html