Revisione totale dell’ordinanza concernente l’organizzazione degli acquisti pubblici

Berna, 24.10.2012 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell’ordinanza concernente l’organizzazione degli acquisti pubblici dell’Amministrazione federale. Questa entra in vigore il 1° gennaio 2013.

L'ordinanza mira a garantire che gli acquisti dell'Amministrazione federale siano efficienti dal punto di vista economico, conformi alla legge e sostenibili.

Con la riveduta ordinanza viene in particolare creata la base per istituire un controllo gestionale degli acquisti in seno alla Confederazione. Questo è uno strumento di gestione che consente di pilotare il conseguimento degli obiettivi nel settore degli acquisti di beni, prestazioni di servizi e prestazioni edili a tutti i livelli dell'Amministrazione federale.

Il controllo gestionale degli acquisti mette il Consiglio federale in condizione di vigilare e di pilotare a livello dipartimentale, sulla scorta di rendiconti regolari, l'osservanza della conformità nei processi di acquisto e gli acquisti sostenibili.

Il controllo gestionale degli acquisti si basa sui seguenti strumenti informatizzati:

  • un tool per la gestione dei contratti che in futuro renderà possibile valutazioni mirate dei contratti di acquisto;
  • la statistica dei pagamenti degli acquisti, in cui vengono rilevati i pagamenti effettuati; e
  • il monitoraggio degli acquisti sostenibili che permette il resoconto sull'osservanza degli aspetti economici, ambientali e sociali negli acquisti.

Con questi tre strumenti in avvenire sarà possibile fornire dati precisi sugli acquisti a livello di Confederazione ed effettuare valutazioni aggiornate. Si potrà risalire all'acquirente, all'oggetto dell'acquisto, all'offerente, al tipo di procedura di acquisto, ai contratti stipulati e ai pagamenti effettuati.

In occasione della revisione dell'ordinanza sono state adeguate altre regolamentazioni. In particolare alcune competenze sono state disciplinate a nuovo o in modo più dettagliato.

L'ordinanza totalmente riveduta entra in vigore il 1° gennaio 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL,
+41 31 325 50 03, infodienst@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46443.html