Previdenza professionale: adeguamento delle rendite per superstiti e d’invalidità all’evoluzione dei prezzi

Berna, 26.10.2012 - Il 1° gennaio 2013 le rendite per superstiti e d’invalidità della previdenza professionale obbligatoria il cui versamento è iniziato nel 2009 saranno adeguate per la prima volta all’evoluzione dei prezzi. Il tasso di adeguamento è dello 0,4 per cento.

Conformemente alla legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP), le rendite per superstiti e d’invalidità del regime obbligatorio della previdenza professionale devono essere periodicamente adeguate all’evoluzione dell’indice dei prezzi al consumo fino al raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento. L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali è incaricato di calcolare e di pubblicare il tasso di adeguamento corrispondente all’aumento dell’indice.

Il primo adeguamento di queste rendite è previsto dopo tre anni di decorrenza, mentre gli adeguamenti successivi avvengono contemporaneamente a quelli delle rendite dell’AVS, ossia di regola ogni due anni.

Dal 1° gennaio 2013 le rendite per superstiti e d’invalidità del regime obbligatorio versate per la prima volta nel 2009 dovranno essere adattate al rincaro degli ultimi tre anni. Il tasso di adeguamento è calcolato sulla base degli indici dei prezzi al consumo del settembre 2012 (99,3; base: dicembre 2010=100) e del settembre 2009 (98,9) e ammonta allo 0,4 per cento. Vista l’evoluzione anteriore dell’indice dei prezzi al consumo, le rendite versate da prima del 2009 non saranno adeguate nel 2013.

Fintantoché l’importo delle rendite è superiore al minimo legale previsto dalla LPP, non è obbligatorio adeguarle all’evoluzione dei prezzi. Come nel caso delle rendite di vecchiaia della LPP, la competenza di decidere se procedere o meno all’adeguamento incombe all’organo paritetico dell’istituto di previdenza, che deve motivare la sua decisione nel conto o nel rapporto annuale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lalanirina Schnegg
031 / 324 95 09
Matematica, analisi e statistica (MAS)
Settore Matematica
Ufficio federale delle assicurazioni sociali


Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46435.html