L'UFSP invita i fabbricanti a fornire ulteriori vaccini antinfluenzali - i gruppi a rischio vanno vaccinati per primi

Berna, 23.10.2012 - L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha invitato i fabbricanti a importare ulteriori vaccini antinfluenzali in Svizzera. In tal modo, nelle prossime settimane dovrebbe essere a disposizione oltre un milione di dosi. Dato che per quest'anno ne erano state ordinate 1,3 milioni, al momento sussistono problemi di approvvigionamento. L'UFSP raccomanda ai medici di vaccinare in via prioritaria i gruppi a rischio e le persone con cui questi ultimi sono a contatto.

Attualmente continuano a esservi ostacoli alla distribuzione degli 1,3 milioni di dosi di vaccino contro l'influenza stagionale ordinati da ospedali, farmacie e studi medici. L'UFSP ha pertanto invitato i fabbricanti a importare ulteriori dosi in Svizzera. Insieme ai vaccini già disponibili, si raggiungerebbe così il numero di oltre un milione di dosi, corrispondente approssimativamente a quello di vaccini impiegati durante la scorsa stagione influenzale. La ditta Crucell non è ancora in grado di fornire i vaccini ordinati dai suoi clienti. L'UFSP raccomanda dunque ai medici di vaccinare in via priopritaria i gruppi a rischio nonché le persone che sono a contatto diretto con questi ultimi, tra cui il personale sanitario.

La vaccinazione va effettuata al più tardi nelle due settimane precedenti lo scoppio dell'ondata influenzale, ciò che secondo l'esperienza avviene tra dicembre e febbraio. Non è tuttavia possibile prevederne il momento preciso.
È importante garantire la protezione vaccinale soprattutto ai gruppi a rischio, come le donne incinte, le persone affette da malattie croniche (tra le altre, patologie cardiache e polmonari, asma e diabete) e gli ultrasessantacinquenni. Inoltre, dovrebbero essere vaccinate anche le persone a contatto con detti gruppi a rischio. Chi è in dubbio sull'opportunità di una vaccinazione trova maggiori informazioni all'indirizzo www.vaccinarsicontrol'influenza.ch e può effettuare un check vaccinale.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Sezione comunicazione, tel. 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46411.html