CECE Plus - Nuovo certificato energetico degli edifici: con un aiuto per la pianificazione

Berna, 19.10.2012 - Il Certificato energetico cantonale degli edifici, CECE, è dal 2009 uno strumento comprovato che mostra ai proprietari/alle proprietarie di case l’ammontare del fabbisogno energetico del loro edificio. Ora viene lanciato il CECE Plus che, in aggiunta al consumo di energia, elenca anche le misure di modernizzazione.

In base alle conoscenze ottenute tramite il CECE, molti proprietari di immobili hanno deciso di investire nell'efficienza energetica dei loro edifici. Con il nuovo CECE Plus diventa ancora più facile realizzare questo intento: in aggiunta all'analisi dello stato attuale del loro edificio, i proprietari di immobili ricevono un percorso di efficienza dell'edificio. Il resoconto di consulenza dell'esperto CECE elenca misure concrete per conferire all'edificio un'efficienza energetica ottimale. Un consumo di energia basso non solo permette al proprietario di risparmiare soldi a lunga scadenza, bensì contribuisce anche a conservare il valore del suo immobile.

CECE Plus offre in aggiunta al CECE Standard:

  • una lista concreta di misure per migliorare l'efficienza energetica;
  • un ordine prioritario delle misure adeguato alla situazione individuale dei proprietari/delle proprietarie dell'immobile, ordine che va da un pacchetto di misure minimale fino al rinnovo secondo lo standard MINERGIE;
  • fino a tre varianti per effettuare il rinnovo;
  • la possibilità di includere e di calcolare futuri ampliamenti dell'edificio;
  • una stima dei costi quale aiuto nella decisione;
  • il calcolo delle sovvenzioni e degli incentivi distribuiti, che permette l'elencazione degli effettivi costi d'investimento;
  • una consulenza neutrale e indipendente dai produttori e un appoggio qualificato nella scelta delle misure di risanamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Contatto per i giornalisti: Sabine Hirsbrunner, comunicazione UFE, 031 325 33 02

I proprietari di case, interessati al CECE Plus, possono mettersi in contatto direttamente con gli esperti che si trovano sulla lista al seguente link: www.cece.ch.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46370.html