Approvata la concessione per nuove linee di tram nell'agglomerato di Berna

Berna, 17.10.2012 - Le imprese di trasporto bernesi (Bernmobil) prevedono di costruire una nuova linea di tram tra Ostermundigen e Köniz e di portare la linea 9 fino a Kleinwabern. Per farlo sarà necessario estendere la concessione di cui sono già titolari. Il Consiglio federale ha approvato la richiesta di modifica della concessione inoltrata da Bernmobil.

Nell'ambito del programma di agglomerato per la città di Berna le imprese di trasporto bernesi (Bernmobil) intendono realizzare una nuova linea di tram che sostituisca, a partire dal 2022, l'affollatissima linea di bus n. 10, che collega Köniz Schliern e Ostermundigen Rüti. Prevedono, inoltre, di allungare la linea del tram n. 9 fino a Kleinwabern.

Per poter realizzare nuove linee di tram un'impresa di trasporto deve richiedere la relativa concessione alla Confederazione. In data odierna il Consiglio federale ha approvato la domanda delle imprese di trasporto bernesi per l'integrazione della concessione di cui sono già titolari con le due nuove linee di tram previste.

La Confederazione contribuirà al finanziamento delle nuove linee di tram con un importo massimo di 74,4 milioni di franchi (prezzi: ottobre 2005, IVA esclusa), prelevandoli dal Fondo infrastrutturale. Nella seconda metà del 2014 il progetto sarà sottoposto al voto popolare nei Comuni interessati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, tel. 031 322 36 43, presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46344.html