La nuova legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche amplia il ventaglio degli strumenti di promozione delle attività extrascolastiche

Berna, 17.10.2012 - La nuova legge federale sulla promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani (LPAG) intende adeguare la promozione delle attività extrascolastiche alle mutate esigenze di una società in continua evoluzione e getta le basi per una migliore collaborazione tra i diversi attori operanti nell'ambito della politica dell'infanzia e della gioventù. Il Consiglio federale ha fissato l’entrata in vigore della LPAG e della relativa ordinanza, entrambe sottoposte a revisione totale, per il 1° gennaio 2013.

Con la nuova legge e la nuova ordinanza si è voluto adeguare la promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani ai cambiamenti intervenuti nella nostra società. I mezzi finanziari finora a disposizione sono stati moderatamente aumentati passando da circa 6,9 a 8,4 milioni di franchi l'anno. Con la revisione totale della legge sulle attività giovanili e della relativa ordinanza sono state introdotte le seguenti importanti modifiche:

Il gruppo dei destinatari è stato esteso ai bambini della scuola dell’infanzia. La concessione di aiuti finanziari per la promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani è un sistema che ha dato per principio buoni risultati ed è quindi mantenuto. Questo significa che le associazioni mantello, le piattaforme di coordinamento e le singole organizzazioni attive a livello nazionale continueranno a ricevere aiuti finanziari per la gestione delle strutture e per attività regolari. Continueranno ad essere versati anche gli aiuti finanziari per la formazione e il perfezionamento. Tra le novità della LPAG va menzionata la creazione di una base legale volta a promuovere la partecipazione politica dei bambini e dei giovani a livello federale. Inoltre, si è provveduto a semplificare la procedura, assai complicata per chi desidera richiedere aiuti finanziari, grazie a un sistema informatico online che permette di ridurre l’onere per l’inoltro e il disbrigo delle richieste.

Grazie alla revisione potranno beneficiare di aiuti finanziari della Confederazione anche le attività aperte a tutti i bambini e i giovani, cui è possibile partecipare senza essere membri di un’associazione. Essendo proposte essenzialmente da Comuni e Cantoni, in futuro le attività aperte a tutti potranno ricevere un nuovo tipo di aiuti finanziari, previsti per progetti che fungono da modello. Verranno pure create le basi per la collaborazione e lo sviluppo delle competenze in materia di politica dell’infanzia e della gioventù. Per un periodo di otto anni dall’entrata in vigore dalla LPAG, i Cantoni che lo desiderano potranno richiedere un sostegno della Confederazione per sviluppare la loro politica dell'infanzia e della gioventù. A questo scopo, ogni Cantone disporrà di al massimo 450 000 franchi.

L’ordinanza, totalmente rivista, oltre a definire in modo chiaro la procedura per l’inoltro delle richieste per i diversi aiuti finanziari e il loro disbrigo, precisa le modalità di attuazione per quanto riguarda la collaborazione e lo sviluppo delle competenze in materia di politica dell'infanzia e della gioventù.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ludwig Gärtner
Vicedirettore dell’UFAS
Responsabile dell’Ambito Famiglia, generazioni e società
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Email : ludwig.gaertner@bsv.admin.ch
Tel. 031 322 90 76



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46335.html