Convenzione tra Confederazione e FFS sull'utilizzo dei fondi non utilizzati

Berna, 16.10.2012 - Centosessantacinque milioni del finanziamento accordato a FFS nella convenzione sulle prestazioni per gli anni 2011 e 2012 sono rimasti inutilizzati. In una convenzione aggiuntiva l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) e FFS hanno stabilito la loro destinazione. I fondi saranno impiegati nel periodo 2013 - 2016 per diversi investimenti supplementari sulla rete ferroviaria, tra cui l'ampliamento delle sagome delle gallerie lungo l'asse del San Gottardo (il «corridoio da quattro metri») e interventi di potenziamento del traffico regionale nel Freiamt argoviese.

La convenzione sulle prestazioni è un accordo pluriennale che fissa l'importo massimo del finanziamento (limite di spesa) erogato dalla Confederazione per la manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria. Per gli anni 2011 e 2012 il Parlamento aveva autorizzato un limite di spesa pari a 3,46 miliardi di franchi. Di questi, 165 milioni sono rimasti inutilizzati grazie ad appalti meno onerosi e maggiore efficienza ma anche a causa del ritardo di alcuni progetti. L'importo potrà quindi essere impiegato per la restituzione anticipata di una quota del credito ricevuto per la linea di transito (DML) di Zurigo. Il Cantone di Zurigo aveva, infatti, anticipato i finanziamenti necessari alla realizzazione della DML dietro impegno della Confederazione a restituirli, attraverso FFS, entro il 2017. I 165 milioni di franchi ora disponibili permetteranno di ridurre il debito per i prossimi anni. Ciò consentirà di effettuare investimenti supplementari nel periodo 2013-2016, ad esempio l'adeguamento delle gallerie, in Ticino, per il cosiddetto «corridoio da quattro metri» lungo l'asse del San Gottardo e interventi infrastrutturali per potenziare il traffico regionale nel Freiamt argoviese. Una lista completa dei lavori supplementari previsti è contenuta nella convenzione stessa (vedi link).

Quella appena conclusa è la seconda convenzione supplementare alla convenzione sulle prestazioni 2011/12. La prima aveva regolato la destinazione di 140 milioni di franchi aggiunti dal Parlamento al limite di spesa proposto dal Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46333.html