L’Ufficio federale della cultura premia 21 designer emergenti

Berna, 10.04.2006 - Le candidature presentate da 231 designer al Concorso federale di design sono state complessivamente 196. La giuria, costituita dalla Commissione federale del design presieduta da Lorette Coen, ha premiato 21 designer nel turno conclusivo del Concorso. Le vincitrici e i vincitori del Concorso potranno scegliere tra un premio in denaro di 20 000 franchi e uno stage o un soggiorno in un atelier all’estero.

Uno sguardo alle cifre mostra che gli sforzi della Commissione federale del design non sono stati vani. Al Concorso federale del design di quest’anno si sono presentati anche designer appartenenti a settori finora scarsamente rappresentati. Tra questi spiccano i designer industriali, i stilisti di moda e i ceramisti sia tra i candidati sia tra i vincitori, accanto ai sempre numerosi fotografi e grafici. Ha fatto specialmente piacere alla giuria il fatto che tre lavori di tipografia sono stati premiati.   
 
Nel turno conclusivo del Concorso sono stati premiati 21 tra oggetti e progetti (di cui 3 lavori di gruppo) realizzati da 21 designer provenienti dalle discipline fotografia, design industriale, grafica, tipografia, illustrazione e ceramica.
 
Le vincitrici e i vincitori possono scegliere tra un premio in denaro di 20 000 franchi, uno stage di sei mesi presso Akris, St. Gallo (design di moda), Jakob Schlaepfer, St. Gallo (design tessile), Barber Osgerby, Londra (design industriale), Kerr/Noble, Londra (design grafico), Industrial Facility, Londra (design grafico), Peet Pienaar/Daddy Buy Me a Pony, Città del Capo (design grafico), o un soggiorno di sei mesi in un atelier di Londra o New York.
 
I lavori e i progetti premiati verranno proposti al pubblico nel quadro di una mostra che si terrà al Museum für Gestaltung di Zurigo dal 28 ottobre in poi. Contemporaneamente verrà pubblicato un volume che presenta esaurientemente in testi e immagini i lavori premiati e i loro creatori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per informazioni: Patrizia Crivelli, responsabile del Servizio design, tel. 031 322 92 77, patrizia.crivelli@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-4632.html