Visita ufficiale in Svizzera del Presidente del Turkmenistan

Berna, 08.10.2012 - La presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf ha ricevuto oggi in visita ufficiale, nella Residenza del Lohn di Kehrsatz, il presidente turkmeno Gurbanguly Berdimuhamedov. Ai colloqui hanno preso parte vari membri del Governo turkmeno e il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell'economia (DFE). Oltre che delle relazioni bilaterali, si è discusso principalmente di questioni inerenti alla cooperazione multilaterale e di diversi temi regionali.

Negli ultimi anni, la Svizzera e il Turkmenistan hanno progressivamente sviluppato e approfondito le loro relazioni. Oltre a esponenti dell'economia e dell'amministrazione, alla prima visita ufficiale in Svizzera di un presidente turkmeno hanno preso parte anche il ministro degli esteri Rashid Meredov, il ministro del commercio estero Bayar Abayev e il presidente della banca centrale Tuvakmammet Japarov.

Al centro dei colloqui vi sono state le relazioni bilaterali e la collaborazione negli organismi multilaterali. Il Turkmenistan fa parte del gruppo di voto presieduto dalla Svizzera nell'ambito delle Istituzioni di Bretton Woods (FMI e Banca mondiale), nella Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS; European Bank for Reconstruction and Development, EBRD) e nel Fondo mondiale per l'ambiente (FMA; Global Environment Facility, GEF). Entrambe le parti ribadiscono il desiderio di sviluppare ulteriormente le relazioni bilaterali, specialmente in ambito economico.

Le delegazioni hanno poi esaminato l'attuale situazione politica ed economica nei rispettivi Paesi, dedicando parte delle discussioni alla politica in materia di diritti umani portata avanti in Turkmenistan e in Svizzera.

Durante la visita, sono stati inoltre firmati quattro accordi: una Convenzione per evitare le doppie imposizioni, un Protocollo d'intesa (Memorandum of Understanding) tra i ministeri degli esteri, un Protocollo d'intesa tra il Centro ginevrino per la politica di sicurezza e l'Istituto per le relazioni internazionali del Ministero degli esteri del Turkmenistan e un Protocollo d'intesa tra la Camera di commercio Svizzera-Russia/CSI e la Camera del commercio e dell'industria del Turkmenistan.

Al termine dei colloqui ufficiali, la delegazione turkmena ha incontrato a Palazzo federale il presidente del Consiglio nazionale Hansjörg Walter.

Ulteriori informazioni:
Brigitte Hauser-Süess, responsabile Comunicazione DFF, tel. +41 79 292 08 77 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46236.html