Il consigliere federale Alain Berset conclude la sua visita in India

Berna, 03.10.2012 - L'ultimo giorno della sua visita ufficiale di tre giorni a Nuova Delhi, il consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell'interno DFI, ha incontrato il ministro indiano della scienza e della tecnologia Shri Vayalar Ravi. I due Ministri hanno firmato una dichiarazione congiunta per il proseguimento e il rafforzamento, negli anni 2013-2016, della cooperazione scientifica e tecnologica fra i due Paesi. Già oggi l'India è un partner importante della Svizzera in questi settori. Il consigliere federale Berset ha inoltre intensificato la collaborazione indo-svizzera nei settori della sanità e della cultura. L'India, che conta 1,2 miliardi di abitanti, è il quarto partner commerciale della Svizzera in Asia.

Dopo lo stimolante colloquio, svoltosi in un'atmosfera distesa, i due Ministri hanno aperto insieme i lavori della seconda riunione della commissione mista dell'Indo Swiss Joint Research Programme ISJRP, in occasione della quale hanno concordato l'estensione dell'accordo bilaterale di cooperazione scientifica e tecnologica siglato nel 2003 a due nuovi settori prioritari: le energie rinnovabili e la biomedicina. In questi settori sono attivi anche due istituti di ricerca indiani (l'Indian Institute of Technology Delhi e l'International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology) che realizzano progetti di ricerca con scuole universitarie svizzere nel quadro dell'ISJRP. Il Capo del DFI ha avuto modo di visitarli di persona insieme a una delegazione scientifica di alto rango, composta di rappresentanti di DFI, DFAE, DFE, FNS, CTI, PFL, UNIL, Istituto tropicale svizzero, Swissnex, UFSP.

Nei giorni precedenti, il consigliere federale Berset aveva incontrato, fra l'altro, il ministro indiano della sanità Ghulam Nabi Azad, con il quale ha concordato di elaborare un memorandum d'intesa nel settore sanitario che dovrebbe essere sottoscritto nel maggio del 2013. Temi centrali del documento: l'assistenza sanitaria in generale, le malattie non trasmissibili, questioni farmaceutiche, la salute nel suo complesso, la medicina complementare e le esigenze del federalismo nel settore sanitario.

L'incontro con il ministro della cultura indiano, signora Kumari Selja, ha permesso al consigliere federale Berset di approfondire gli scambi culturali fra la Svizzera e l'India - un obiettivo perseguito anche dalla locale sede estera di Pro Helvetia, parimenti visitata dal Capo del DFI, che ha così potuto informarsi sulle attività dell'istituto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Lauener, SG-DFI, tel. 079 650 12 34

peter.lauener@gs-edi.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46204.html