La COMCO sanziona Altimum SA per la fissazione dei prezzi

Berna, 02.10.2012 - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha inflitto una multa di CHF 470'000 a Altimum SA (Palézieux) per aver fissato i prezzi di rivendita nell’ambito degli articoli sportivi di montagna. Altimum SA (precedentemente Roger Guenat SA) aveva in effetti imposto ai rivenditori i prezzi di rivendita degli articoli sportivi di montagna per i consumatori finali.

Nella sua decisione, la COMCO constata che l’importatrice generale Altimum SA aveva fissato i prezzi di rivendita minimi degli articoli sportivi di montagna della marca Petzl (lampade frontali, imbragature, caschi, picozze, ecc.) per i consumatori ed in questo modo impedito ai rivenditori in Svizzera di farsi concorrenza sui prezzi. L’inchiesta ha attestato che la concorrenza in Svizzera è stata intralciata notevolmente almeno dal 2006 fino alla fine del 2010. La sanzione inflitta si basa sulla cifra d’affari realizzata da Roger Guenat SA nei mercati colpiti dalla restrizione alla concorrenza. L’inchiesta ha avuto origine nel maggio del 2010 con una perquisizione presso la sede di Roger Guenat SA.

Questa decisione nell’ambito degli articoli sportivi di montagna riveste un’importanza particolare per la COMCO, in ragione dell’impatto che questa ha per il consumatore svizzero. Conformemente alla volontà del legislatore, la COMCO si batte per impedire la fissazione dei prezzi di rivendita che contribuiscono all’esistenza di un’isola dei prezzi elevati in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dott. Vincent Martenet
021 692 27 46
079 506 73 87
vincent.martenet@comco.admin.ch

Prof. Dott. Patrik Ducrey
031 324 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46179.html