Dialogo energetico Svizzera - Italia al Grimsel (Svizzera)

Berna, 29.09.2012 - In occasione dell‘incontro annuale del Dialogo energetico Italia - Svizzera svoltosi al Grimsel, nell’Oberland bernese (Svizzera), il 27 e 28 settembre 2012, le delegazioni italiana e svizzera hanno discusso le loro strategie energetiche nazionali che proprio in questi giorni saranno presentate rispettivamente a Berna e a Roma e poi poste in consultazione.

Le delegazioni hanno approfondito i temi riguardanti l'assetto futuro delle reti elettriche e gas e la loro possibile gestione coordinata anche per lo stoccaggio, lo sviluppo delle energie rinnovabili e la cooperazione in ambito di ricerca applicata all'energia.

Le delegazioni hanno accolto con piacere la firma della Dichiarazione d'intenti trilaterale sul progetto del gasdotto Tran Adriatic Pipeline (TAP) avvenuta giovedì sera a New York tra i ministri degli esteri italiano, albanese e greco. Walter Steinmann, Direttore dell'Ufficio federale dell'energia e Leonardo Senni, Capo del Dipartimento Energia del Ministero dello sviluppo economico esprimono soddisfazione per questo traguardo e confermano che il progetto TAP s'iscrive perfettamente nel processo in corso di intensificazione della cooperazione bilaterale ed europea per ottimizzare la gestione della rete e dei flussi del gas naturale. Con il gasdotto TAP sarà realizzata un'infrastruttura strategica destinata ad assicurare l'approvvigionamento di gas naturale dall'Azerbaijan per l'Italia e per la Svizzera, a partire dal 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Christophe Füeg, Capo Affari internazionali UFE, tel. 079 211 61 02


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46163.html