Adeguamento moderato dei premi per il 2013

Berna, 27.09.2012 - Per il 2013 è previsto un aumento medio dell'1,5 per cento dei premi standard dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, il che corrisponde a 5,70 franchi al mese. A seconda dei Cantoni, l'aumento varia dall'0,5 al 4,4 per cento, anche se in effetti per gli assicurati si limiterà all'1,2 per cento.

Ad aumentare in media dell'1,5 per cento sarà il premio standard, ossia quello fissato per gli adulti con una franchigia di 300 franchi, compresa la copertura contro gli infortuni. Si tratta del secondo adeguamento più basso operato negli ultimi 10 anni (la media è stata del 3,7 % all'anno).

Aumento dall'1 al 2 per cento in 17 Cantoni
Se in due Cantoni (BE e NE) gli adeguamenti medi dei premi standard non raggiungono l'1 per cento, nella maggior parte (AG, BL, BS, FR, GE, GL, GR, LU, OW, SG, SO, SZ, TG, TI, UR, VS e ZG) essi variano tra l'1 e il 2 per cento. I rimanenti sette Cantoni (AI, AR, JU, NW, SH, VD e ZH) registrano incrementi superiori, pur rimanendo compresi tra il 2,1 e il 4,4 per cento.

I premi per i minorenni diminuiscono in media dell'1,4 per cento, mentre per i giovani adulti tra i 19 e i 25 anni vi è un aumento del 2,9 per cento. Dato che gli assicuratori devono versare una parte elevata degli introiti dei premi dei giovani adulti alla compensazione dei rischi, i costi assunti dagli assicuratori per questa categoria di assicurati corrispondono a quelli degli adulti. Ciò ha spinto vari assicuratori-malattie a ridurre ulteriormente gli sconti accordati a questa fascia d'età.

Per i cittadini, l'attuale sistema dei premi è molto complesso e difficilmente comprensibile. Vi sono più di 287 000 premi, di cui una parte non è utilizzata. Per questa ragione si sta cercando di semplificare il sistema e di creare maggiore trasparenza.

Modifica dei premi medi
I valori medi menzionati sono indicativi e illustrano la tendenza dell’andamento dei premi scaturita da un confronto pluriennale. Tuttavia la maggior parte degli assicurati non opta per il premio standard, bensì per un altro modello – per esempio franchigie più elevate o il modello medico di famiglia. Dall'insieme dei premi effettivamente dovuti risulta un nuovo valore che corrisponde all'aumento dei premi medi dell'anno prossimo (1,2 %).

Evoluzione dei costi
Il prossimo anno, i costi aumenteranno del 2,8 per cento, quindi meno rispetto alla media annua dell'ultimo decennio (3,3 per cento). Nel settore ospedaliero stazionario, negli ultimi anni si è assistito a un incremento inferiore alla media; diversa invece la situazione nel settore ambulatoriale. Pertanto il Consiglio federale è favorevole a un controllo delle autorizzazioni di nuovi studi medici e raccomanda di accogliere una mozione in tal senso presentata in Consiglio nazionale. I relativi lavori sono in corso e prossimamente si attendono proposte concrete.

In un altro settore importante dei costi, quello dei medicamenti, sono già state adottate misure di contenimento: grazie all'adeguamento dei meccanismi di controllo dei prezzi dei farmaci, che tiene conto delle fluttuazioni monetarie, si risparmiano annualmente circa 240 milioni di franchi. Inoltre, a seguito di una serie di misure, viene aumentata la quota dei generici sul totale dei medicamenti venduti.

Riserve
Dall'inizio di quest'anno, sono in vigore i nuovi standard di rendiconto per gli assicuratori malattie. Nelle nuove prescrizioni si chiede agli assicuratori di effettuare i bilanci secondo i valori di mercato. Con la nuova valutazione delle voci di bilancio – in particolare dei capitali d'investimento e dello scioglimento di riserve occulte e il loro trasferimento negli accantonamenti – si ottiene maggiore trasparenza. Ne risulta che oggi le riserve sono più elevate e non comparabili con quelle degli scorsi anni. Parallelamente, anche i requisiti posti alle riserve sono diventati più severi.

Comunicazione agli assicurati
Entro fine ottobre 2012, le casse malati devono informare individualmente i loro affiliati in merito ai premi 2013. In seguito, gli assicurati avranno tempo fino alla fine di novembre 2012 per disdire il loro contratto o per scegliere un'altra forma assicurativa. Siccome vige l'obbligo di assicurazione, la disdetta è valida al momento in cui è stata notificata la prova di adesione a un'altra cassa malati.

Offerta di informazioni per gli assicurati.

1.     Calcolatore dei premi
Sul sito Internet www.priminfo.ch è messo a disposizione del vasto pubblico un calcolatore dei premi dotato di diverse funzioni. La base di calcolo è costituita dai premi approvati dall'UFSP per il 2013 per l'assicurazione di base offerta da tutti gli assicuratori. Gli assicurati possono informarsi in merito ai diversi tipi di assicurazione offerti dalle casse malati. Possono ordinare i premi a seconda dell'importo e calcolare quindi il potenziale di risparmio. Per fare ciò basta immettere il domicilio, l'età, il modello assicurativo, la franchigia e la cassa attuale presso la quale si è affiliati. Chi individua una proposta conveniente può richiedere alla cassa malati un'offerta online per l'assicurazione di base oppure stampare il relativo modulo e inviarlo alla cassa in questione. Questa pratica non cagiona costi di mediazione supplementari per gli assicuratori-malattie.

2.     Consulenza-premi
La documentazione «Consigli-Premi» comprende informazioni sull'assicurazione malattie, suggerimenti per risparmiare sui premi e modelli di lettere. Anche questa documentazione è disponibile su Internet all'indirizzo www.priminfo.ch o può essere ordinata in versione cartacea all'Ufficio federale della sanità pubblica.

3.     Hotline
È stata allestita una hotline alla quale gli assicurati possono rivolgersi per (porre) domande. Digitando il corrispondente numero telefonico, si potranno ottenere informazioni in tre lingue: tedesco: 031 / 324 88 01; francese: 031 / 324 88 02; italiano: 031 / 324 88 03


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, tel. 031 322 95 05 o media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46122.html