Riunione informale dei Ministri europei dell’energia: Doris Leuthard a favore di una maggiore cooperazione

Berna, 17.09.2012 - In occasione dell’incontro informale dei Ministri dell’energia UE a Nicosia (Cipro), la Consigliera federale Doris Leuthard ha sottolineato l’importanza delle misure di cooperazione. Doris Leuthard ha colto l’occasione per discutere con i suoi omologhi della politica energetica europea nel settore delle energie rinnovabili e di altri temi energetici d’attualità.

Al centro dei colloqui vi è stato uno scambio di pareri sulla comunicazione della Commissione europea del 6 giugno 2012 concernente la politica europea nel settore delle energie rinnovabili. I Ministri hanno dibattuto anche sul progetto di regolamento relativo alle infrastrutture energetiche transeuropee.

Nel suo intervento, la Consigliera federale Doris Leuthard ha sottolineato l'importanza del rinnovamento e della modernizzazione delle reti, nonché il ruolo della Svizzera nell'ambito del trasporto di energia.

Date le numerose questioni che condivide con i Paesi dell'Unione europea (politica energetica, mercati energetici e potenziamento delle infrastrutture), dal 2009 la Svizzera è regolarmente invitata a partecipare agli incontri informali dei Ministri dell'energia UE. Per un Paese come il nostro, che non è membro dell'UE, tali incontri costituiscono un'importante piattaforma di scambio politico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45984.html