Il Consiglio federale riconosce il grande potenziale della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

Berna, 14.09.2012 - La produzione di elettricità a partire dall'energia idroelettrica, solare, eolica, dalla biomassa e dalle quote rinnovabili dei rifiuti è aumentata costantemente negli ultimi 20 anni. Questi vettori energetici potrebbero tuttavia essere sfruttati ancora meglio. È quanto si evince dal rapporto "Il potenziale delle energie rinnovabili nella produzione di elettricità", di cui il Consiglio federale ha preso atto in data odierna. Il rapporto adempie il mandato, fissato nella legge sull'energia, ossia di informare l'Assemblea federale entro il 30 giugno 2012 sul potenziale, presente e futuro, della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Nel quadro della Strategia energetica 2050, il Consiglio federale intende aumentare notevolmente la quota di elettricità prodotta a partire dalle energie rinnovabili. Nel progetto della Strategia energetica 2050, che sarà posto in consultazione a fine estate 2012, il Consiglio federale formulerà misure concrete intese a promuovere questo potenziale.

La produzione di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili, tra cui l'energia idroelettrica, solare, eolica, la biomassa (legna, biogas, impianti di depurazione delle acque di scarico), la geotermia e le quote rinnovabili dei rifiuti è in continua crescita dal 1990. Con l'introduzione, il 1° gennaio 2009, della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica (RIC), questa tendenza non ha fatto che aumentare, seppure in misura diversa a seconda del vettore energetico considerato. Così, tra il 1990 e il 2010, la produzione delle centrali idroelettriche è aumentata da 30 675 GWh a 37 450 GWh; la produzione di energia elettrica a partire dalle quote rinnovabili dei rifiuti (impianti di incenerimento dei rifiuti, biogas derivante da artigianato e industria, impianti di combustione dei rifiuti rinnovabili e dei gas di discarica) è passata da 372 GWh a 971 GWh, mentre l'elettricità prodotta dagli impianti di depurazione delle acque di scarico è praticamente raddoppiata negli ultimi 20 anni, passando da 59 GWh a 122 GWh. Lo sfruttamento della biomassa per produrre elettricità (impianti automatici di combustione di legna, impianti di combustione con quote di legna e biogas da agricoltura) è sensibilmente aumentato tra il 1990 e il 2010 (incremento da 7 GWh a 183 GWh). L'energia solare ed eolica hanno acquistato importanza soltanto negli ultimi anni, per cui, nell'insieme, il potenziale finora sfruttato rimane modesto. Nel caso dell'energia solare la produzione è passata da 1 GWh nel 1990 a 83 GWh nel 2010, mentre, nello stesso lasso di tempo, la quota dell'energia eolica è passata da zero a 37 GWh. La geotermia si trova ancora ai blocchi di partenza; finora in Svizzera non è infatti in esercizio nessuna centrale di questo tipo.

Gli attuali lavori relativi alla Strategia energetica 2050 palesano che l'energia solare, l'energia eolica, l'energia idroelettrica e la geotermia in Svizzera sono caratterizzate da forti potenziali, il cui sfruttamento ottimale viene tuttavia ostacolato da diversi fattori, quali ad esempio le complesse e lunghe procedure di autorizzazione e, in parte, la scarsa accettazione da parte della popolazione; sulla realizzazione dei progetti incidono inoltre in maniera negativa anche i limitati mezzi finanziari a disposizione (cfr. tetto di spesa RIC).

Nel quadro della Strategia energetica 2050 il Consiglio federale intende aumentare notevolmente la quota di energia elettrica prodotta a partire da fonti rinnovabili. Attualmente sono allo studio diverse misure, atte a eliminare gli ostacoli succitati che, alla fine di settembre, il Consiglio federale illustrerà nel quadro della procedura di consultazione relativa alla Strategia energetica 2050.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45945.html