Premi federali di danza: pubblicato il bando di concorso per la creazione attuale

Berna, 06.09.2012 - I premi federali di danza comprendono quattro categorie: il Premio svizzero di danza sarà assegnato alla carriera, il Premio speciale di danza a un contributo eccezionale alla danza e due premi andranno a un danzatore e una danzatrice per prestazioni eccezionali. Infine, un premio è messo a concorso nell'ambito della creazione attuale. La prima cerimonia di consegna dei premi federali di danza si svolgerà al teatro Équilibre di Friburgo il 20 settembre 2013.

Alla stregua della letteratura, dell'arte e del design, la danza avrà un proprio concorso. Premiando la creazione attuale s'intendono valorizzare le opere coreografiche significative nella danza professionale come attività artistica. In questa categoria saranno assegnati quattro premi di un valore di 25 000 franchi ciascuno. Le iscrizioni al Concorso federale di danza sono aperte dal 6 settembre al 6 novembre 2012. I premi federali saranno assegnati a scadenze biennali, per la prima volta nel 2013. Il bando appena pubblicato riguarda le opere coreografiche delle stagioni 2011/12 e 2012/13. 

Le altre tre categorie di premi
La categoria principale, con un montepremi di 40 000 franchi, è il Premio svizzero di danza, assegnato alla carriera. Il Premio speciale di danza, anch'esso di 40 000 franchi, sarà attribuito per un contributo eccezionale alla danza, per esempio nell'ambito della mediazione, della documentazione o della politica culturale. Infine, saranno premiati con 25 000 franchi ciascuno, un danzatore e una danzatrice per le loro prestazioni eccezionali durante due stagioni nella categoria Danzatore / Danzatrice eccezionale. 

Attuando la sua politica dei premi nell'ambito della danza, la Confederazione assicura la continuità dopo la soppressione del Premio svizzero di danza e coreografia, finanziato dalla Fondazione Corymbo dal 2002 al 2011. Questo premio è stato assegnato per l'ultima volta nel novembre 2011 a Berna. 

Misure a favore del patrimonio della danza in Svizzera
Con la comparsa della danza contemporanea, l'approccio al sapere storico in questo ambito è cambiato. Numerose coreografie attuali fanno riferimento a opere precedenti, che vengono adeguate alle nuove possibilità della tecnica. Parallelamente, il patrimonio della danza in Svizzera soffre di una mancanza di visibilità. Per colmare questa lacuna viene lanciato anche un bando a sostegno di progetti di sensibilizzazione nei confronti della danza in Svizzera. 

Prima premiazione a Friburgo
Come sede della cerimonia di premiazione la giuria federale della danza, composta da nove membri nominati dal Dipartimento federale dell'interno (DFI), ha scelto il teatro Équilibre tra sei proposte pervenute da teatri di Basilea, Friburgo, Ginevra e Zurigo. Questo spazio, che ha aperto i battenti nel dicembre 2011, dispone di un palco perfettamente adeguato alle esigenze della danza e di una sala che può accogliere fino a 680 persone. La posizione geografica, tra Ginevra e Zurigo, ha indotto la giuria a sceglierlo come sede della prima premiazione. I premi saranno consegnati a scadenze biennali, ogni volta in un'altra regione della Svizzera. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Claudia Rosiny, Promozione della danza, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, claudia.rosiny@bak.admin.ch, tel. +41 (0)31 325 39 19



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45854.html