Obiettivi strategici dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP)

Berna, 05.09.2012 - Terminata la fase istitutiva, nei prossimi quattro anni l’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) dovrà concentrarsi sulla propria attività principale e assumere un ruolo attivo nel panorama formativo svizzero. Il Consiglio federale ha stabilito apposite indicazioni nei propri Obiettivi strategici 2013-2016 per il Consiglio dello IUFFP.

L'attuale mandato di prestazioni del Consiglio federale al Consiglio dello IUFFP scade alla fine dell'anno. Il Consiglio federale ha varato gli Obiettivi strategici 2013-2016 per il prossimo quadriennio. Gli obiettivi coprono tutti i settori d'attività dello IUFFP:

  • Lo IUFFP deve cogliere tempestivamente i cambiamenti in corso nel mercato del lavoro e della formazione e proporre soluzioni innovative, che vadano incontro alla esigenze e alle aspettative dei propri clienti. In questo modo, i responsabili della formazione professionale possono prepararsi alle sfide future.
  • Poiché riunisce gli esperti in questo campo, lo IUFFP è il principale interlocutore per le questioni riguardanti la realizzazione e l'attuazione a livello nazionale delle riforme della formazione professionale, lo sviluppo della formazione professionale, la formazione e formazione continua dei responsabili della formazione professionale. Per il Consiglio federale è importante che l'Istituto continui a svolgere questo ruolo in veste di partner leader, affidabile e competente.
  • Nei limiti delle risorse finanziare disponibili, lo IUFFP deve collaborare con i partner orientando le proprie prestazioni alle loro esigenze. Le attività di ricerca e sviluppo devono fornire le basi scientifiche necessarie.
  • Lo IUFFP armonizzerà ancora di più la propria offerta formativa con le esigenze dei clienti. Inoltre, intensificherà la collaborazione con altri istituti, sfrutterà le sinergie con altre scuole universitarie nel settore della ricerca e promuoverà il dialogo scientifico.
  • Infine, nei propri obiettivi strategici il Consiglio federale stabilisce che lo IUFFP ha il compito di promuovere le nuove leve nella ricerca sulla formazione professionale.

Lo IUFFP garantisce a livello nazionale, su incarico della Confederazione, la formazione e la formazione continua dei responsabili della formazione professionale e si occupa dello sviluppo di professioni e della ricerca nell'ambito della formazione professionale. Lo IUFFP, fondato nel 2007, è riuscito a posizionarsi come istituto di diritto pubblico della Confederazione nel panorama universitario nazionale e a fornire un'assistenza efficace ai propri partner (Confederazione, Cantoni, organizzazioni del mondo del lavoro).


Indirizzo cui rivolgere domande

Dalia Schipper, Direttrice IUFFP
Tel. 031 910 38 00

Monika Rühl, Segretaria generale DFE
Tel. 031 322 20 09



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45832.html