La Commissione LPP raccomanda al Consiglio federale un tasso d’interesse minimo dell’1,5 %

Berna, 03.09.2012 - Per il 2013, la Commissione federale della previdenza professionale (Commissione LPP) raccomanda al Consiglio federale di mantenere il tasso d’interesse minimo all’1,5 %.

La Commissione LPP si è espressa a grande maggioranza (13 voti contro uno e tre astensioni) a favore del mantenimento del tasso d’interesse minimo all’1,5 % nel 2013. La decisione in merito a un’eventuale modifica spetta al Consiglio federale.

Le proposte dei membri della Commissione oscillavano tra l’1 e il 2,5 %. I parametri fondamentali per la decisione finale sono il rendimento medio a lungo termine delle obbligazioni della Confederazione e l’andamento di azioni, obbligazioni e immobili. Il tasso d’interesse minimo è il tasso minimo che deve essere corrisposto sull’avere di vecchiaia nel regime obbligatorio della previdenza professionale.

Vista l’incertezza presente, le forti fluttuazioni dei mercati finanziari e il gran numero di casse pensioni con una copertura insufficiente, con la loro presa di posizione i membri della Commissione hanno privilegiato la stabilità. Poiché non vi è inflazione e l’indice dei prezzi al consumo è attualmente negativo (-0,7 %), un tasso dell’1,5 per cento rappresenta una remunerazione reale ragionevole.


Indirizzo cui rivolgere domande

079 250 70 00
Claude Frey, ex consigliere nazionale
Presidente della Commissione LPP


Pubblicato da

Commissioni del DFI


Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45799.html