Nuovi simboli di pericolo per prodotti chimici: «Osserva bene per proteggerti meglio»

Berna, 03.09.2012 - La Svizzera introduce un nuovo sistema di caratterizzazione dei pericoli per prodotti chimici. In tal modo si adegua al sistema «Globally Harmonized System (GHS) » che, a livello internazionale, utilizza i medesimi simboli di pericolo. Il 3 settembre 2012 l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) avvia la campagna d'informazione nazionale «Osserva bene per proteggerti meglio», destinata alla popolazione. La campagna è sostenuta da partner privati e pubblici.

L'obiettivo della campagna nazionale è rendere nota la nuova caratterizzazione dei pericoli e spiegarne il significato, nonché trasmettere semplici regole comportamentali per l'utilizzo corretto di prodotti chimici. Con lo slogan «Osserva bene per proteggerti meglio» si intende sensibilizzare la popolazione in merito alla regola forse più importante per l'impiego di prodotti chimici che, tuttavia, è anche la meno rispettata: chi legge le indicazioni sull'etichetta protegge sè stesso e gli altri dai pericoli.

L'UFSP conduce la campagna d'informazione in collaborazione con la Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL), la Segreteria di stato per l'economia (SECO), l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, l'Associazione svizzera d'assicurazioni (ASA) e partner privati.

Negli ultimi anni, gli infortuni legati ai prodotti chimici sono aumentati: per il periodo 2004-2011, il Centro svizzero d'informazione tossicologica (CSIT) ha osservato un aumento del 30 per cento delle consulenze relative a infortuni con prodotti chimici destinati all'economia domestica.
La campagna informativa non è importante soltanto per questo motivo, ma anche perché un terzo della popolazione svizzera è ancora convinto che i prodotti chimici siano caratterizzati con le classi di veleno. Queste ultime sono però state sostituite già nel 2005 dalle caratterizzazioni europee di color arancione.  

D'ora innanzi i pericoli inerenti ai prodotti chimici sono caratterizzati mediante un sistema uniforme a livello internazionale sviluppato dalle Nazioni Unite.  Esso comprende nove simboli di pericolo che segnalano le caratteristiche pericolose dei prodotti chimici. Le indicazioni nere su sfondo bianco con riquadro rosso sostituiscono i simboli finora utilizzati.

Tale sistema è inteso a proteggere meglio l'essere umano e l'ambiente dai pericoli dei prodotti chimici e agevolarne il commercio a livello internazionale. In Svizzera la nuova caratterizzazione sarà introdotta gradualmente.  Prodotti caratterizzati secondo il vecchio sistema potranno essere trovati in commercio fino al 2017.

Applicazioni mobili da portare con sé

Agli indirizzi www.cheminfo.ch (d) o www.infochim.ch (f/i) la popolazione e le imprese possono scaricare opuscoli, promemoria, materiali e filmati didattici, nonché volantini. Nel quadro della campagna viene pure messa  a disposizione un'applicazione gratuita per gli smartphones, che fornisce informazioni sui nuovi simboli nonché sull'impiego corretto dei prodotti chimici e comprende una funzione di chiamata d'emergenza al numero 145 in caso di infortuni e sospetti di intossicazione. La chiamata va al Centro svizzero d'informazione tossicologica (CSIT), che fornisce 24 ore su 24 e gratuitamente una consulenza medica.

«Osserva bene per proteggerti meglio» ­ Una campagna per un impiego responsabile dei prodotti chimici nel quotidiano, organizzata da:

  • Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
  • Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL)
  • Segreteria di stato per l'economia (SECO)
  • Ufficio federale dell'ambiente (UFAM)
  • Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG)
  • Associazione svizzera d'assicurazioni (ASA)

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Media e comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45778.html