Il Consiglio federale avvia la consultazione sull’eliminazione dello svantaggio fiscale dei coniugi

Berna, 29.08.2012 - Il Consiglio federale auspica un’imposizione dei coniugi conforme alla Costituzione federale. Pertanto, ha avviato una consultazione concernente una legge federale che elimini gli svantaggi fiscali dei coniugi con doppio reddito o in pensione rispetto ai concubini nell’ambito dell’imposta federale diretta. A tal fine, verrà effettuato d’ufficio un calcolo alternativo dell’imposta.

Le coppie coniugate e quelle non sposate sono soggette a imposizioni fiscali diverse. A seconda dell'entità e della ripartizione del reddito, per i coniugi può risultare uno svantaggio oppure un vantaggio. Secondo una sentenza del Tribunale federale è data anticostituzionalità quando il maggior onere sopportato da una coppia coniugata rispetto a una coppia di concubini supera il 10 per cento. Nell'ambito dell'imposta federale diretta a seconda della ripartizione del reddito tra i coniugi questi oneri maggiori colpiscono i coniugi con doppio reddito a partire da un reddito netto da attività lucrativa di 80 000 franchi e i coniugi pensionati già a partire da un reddito da pensione di 50 000 franchi.

Introduzione di un calcolo alternativo dell'imposta

Grazie al cosiddetto calcolo alternativo dell'imposta il Consiglio federale intende ora eliminare lo svantaggio fiscale dei coniugi con doppio reddito e dei coniugi pensionati rispetto alle coppie di concubini nella stessa situazione economica. Con questo meccanismo di correzione, l'autorità fiscale calcola dapprima l'ammontare dell'imposta per i coniugi come finora, sommando i rispettivi redditi e applicando la tariffa per i coniugi. Successivamente esegue un calcolo alternativo dell'ammontare dell'imposta. I redditi da attività lucrativa e le relative deduzioni nonché i redditi da pensioni sono assegnati ai coniugi in modo individuale. Le rimanenti categorie di reddito e deduzioni vengono ripartite per metà. Al reddito calcolato in questo modo viene applicata la tariffa per le persone sole. Ai coniugi viene fatturato l'importo più basso tra i due importi calcolati con questo metodo.

Coppie con figli

La penalizzazione fiscale dei coniugi nel diritto vigente deriva anche dal fatto che i concubini con figli beneficiano di privilegi eccessivi. Il Consiglio federale propone di tassare in futuro le persone non coniugate con figli alla tariffa di base anziché alla più vantaggiosa tariffa per i coniugi. Alle famiglie monoparentali con basso o medio reddito dovrà essere concessa una deduzione di 11 000 franchi così da non generare un onere eccessivo. In tal modo, anche queste categorie saranno conformi alla Costituzione. La deduzione dall'ammontare dell'imposta di 251 franchi per figlio introdotta con l'ultima riforma sarà poi mantenuta per tutti i genitori, a prescindere dallo stato civile e dal modello di famiglia.

Confronto tra l'onere fiscale di coniugi con doppio reddito e con reddito unico

Nel diritto vigente i coniugi con reddito unico sono gravati fiscalmente in misura maggiore rispetto ai coniugi con doppio reddito. Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale ciò è ammissibile fino a un certo punto. Il calcolo alternativo dell'imposta provocherebbe un divario ancora maggiore, in particolare per quanto concerne l'imposizione dei contribuenti con reddito medio o elevato. A differenza dei coniugi con doppio reddito, i coniugi con reddito unico appartenenti a questa categoria non verrebbero sgravati dal calcolo alternativo dell'imposta, dato che nel diritto vigente non sono fiscalmente penalizzati rispetto ai concubini. Al fine di mantenere questa diversa imposizione tra coniugi con doppio reddito e con reddito unico a un livello accettabile, il Consiglio federale propone di introdurre una deduzione di 8100 franchi in ambito di imposta federale diretta per i coniugi con reddito unico.

Effetti della riforma

Con le misure proposte il Consiglio federale intende fare in modo che il diritto tributario non influisca sulla scelta dei modelli di famiglia e di vita, ma che rimanga per quanto possibile neutro rispetto alle diverse costellazioni. Tra le varianti esaminate per eliminare lo svantaggio fiscale dei coniugi, il calcolo alternativo dell'imposta si è rivelato la soluzione più vantaggiosa a livello di costi. Causa un onere supplementare alle amministrazioni cantonali delle contribuzioni, ma non ai contribuenti.

Secondo le stime del Consiglio federale, ai fini dell'imposta federale diretta le misure proposte comporteranno una diminuzione del gettito annuo di circa un miliardo di franchi. Ai fini del controfinanziamento bisognerebbe, da un lato, ridurre le uscite e, dall'altro, aumentare le entrate. In particolare entrano in considerazione la riduzione delle uscite con contestuale aumento delle aliquote dell'imposta sul valore aggiunto oppure una riduzione delle uscite e la temporanea rinuncia alla compensazione degli effetti della progressione a freddo. La consultazione dura fino al 5 dicembre 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Fabian Baumer, vicedirettore, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC,
+41 31 325 31 67, fabian.baumer@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45731.html