Interruzione della linea del San Gottardo: l'UFT aiuterà le imprese di trasporto merci

Berna, 28.08.2012 - La chiusura per quattro settimane della linea del San Gottardo all'inizio dell'estate dovuta a una frana ha comportato perdite e costi supplementari al settore del traffico merci attraverso le Alpi. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha deciso una serie di misure compensatorie a favore delle imprese di trasporto combinato più toccate.

A causa di una frana caduta nei pressi di Gurtnellen nel Cantone di Uri, la linea ferroviaria del San Gottardo è stata chiusa dal 5 giugno al 2 luglio 2012. Durante questo periodo gli operatori del settore hanno dovuto cancellare vari treni merci o deviarli su percorsi alternativi. È stato inoltre necessario ridurre l'offerta dell'autostrada viaggiante. Tutto ciò ha causato perdite e costi supplementari alle imprese attive nel trasporto di merci attraverso le Alpi. A titolo compensativo l'UFT ha deciso di introdurre quattro agevolazioni:

  • Nell'anno in corso non verrà applicata la regola che prevede una riduzione delle indennità per il trasporto combinato nel caso in cui gli operatori forniscono prestazioni inferiori del 15 per cento rispetto a quanto concordato con la Confederazione.
  • In via eccezionale, la Confederazione verserà indennità di esercizio anche per i trasporti deviati all'estero. Durante la chiusura della linea del San Gottardo è infatti stato necessario deviare un centinaio di treni del trasporto combinato verso l'Austria (Brennero) e la Francia (Modane). Questo ha permesso di evitare il transito di oltre 3000 veicoli pesanti attraverso i valichi stradali svizzeri.   
  • Per tutto il 2012 la Confederazione verserà indennità per massimo 33 spedizioni per treno anziché per 30, come previsto inizialmente. Gli operatori riceveranno quindi fino a 300 franchi in più per treno.
  • La Confederazione si assumerà buona parte dei costi fissi scoperti dell'autostrada viaggiante dovuti alla chiusura della linea del San Gottardo e all'attuale chiusura di quella del Sempione (dall'11 agosto al 2 settembre).

Nel 2013 la Confederazione rinuncerà inoltre a ridurre le indennità per il trasporto combinato non accompagnato attraverso le Alpi. In questo modo dimostra di tener conto delle condizioni quadro difficili in cui si trova attualmente il settore, imputabili, oltre che alle limitazioni infrastrutturali nel corso del 2012, all'aumento dei prezzi delle tracce previsto per inizio 2013, alla prolungata situazione di debolezza dell'euro e alle previsioni congiunturali negative per l'eurozona.  

L'UFT è convinto che queste agevolazioni permetteranno di sgravare adeguatamente le imprese più toccate e respinge ulteriori richieste di indennizzo, tanto più che le perdite e i costi supplementari imputabili alla chiusura della linea del San Gottardo non sono quantificabili con precisione.

La Confederazione non prevede misure compensatorie per il traffico viaggiatori. I costi infrastrutturali sostenuti dalle FFS per i lavori di ripristino della tratta ferroviaria danneggiata e le misure di messa in sicurezza supplementari saranno ampiamente coperti dalle assicurazioni. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, informazione, 031 322 36 43, presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45721.html