Formare più medici

Berna, 23.08.2012 - La piattaforma comune di Confederazione e Cantoni «Dialogo sulla politica nazionale della sanità» chiede che a partire dal 2018/2019 siano formati circa 300 medici in più all'anno. Ha approvato giovedì a Berna un rapporto in tal senso e deciso ulteriori accertamenti sul finanziamento del provvedimento e sull’ubicazione dei posti di studio. Particolare attenzione dovrà inoltre essere dedicata al potenziamento della medicina di base.

Il rapporto, su cui poggia la decisione, è stato elaborato da un gruppo di lavoro codiretto dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dalla Conferenza universitaria svizzera (CUS) e comprendente rappresentanti delle cinque facoltà di medicina. Il gruppo di lavoro sostiene l'idea di uno sviluppo progressivo nelle cinque facoltà di medicina fino a raggiungere un totale di 1100 diplomi annui per il 2018/2019.

La piattaforma «Dialogo sulla politica nazionale della sanità» propone di destinare alla copertura dei costi supplementari generati dal provvedimento una parte supplementare dei sussidi di base versati dalla Confederazione alle università. Secondo una prima stima, le uscite supplementari previste a partire dal 2018/2019 ammonteranno almeno a 56 milioni di franchi l'anno.

La piattaforma suggerisce inoltre di approfondire in un nuovo mandato due ulteriori aspetti: da un lato, visto che da anni si cerca di avere un quadro più preciso dei costi generati dall'insegnamento e dalla ricerca, è necessaria una maggiore trasparenza dei costi. Un arduo compito, considerati i confini spesso poco chiari tra questi due settori e quello dell'assistenza ai pazienti. D'altro canto, dovrà essere esaminata la questione dell'ubicazione: si tratta di chiarire se sia opportuno realizzare nuove facoltà e, se del caso, a quali condizioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

- UFSP, Stefan Spycher, vicedirettore e capo dell'Unita di direzione politica della sanità, tel. 031 322 95 05 o media@bag.admin.ch
- CDS, Michel Jordi, segretario generale, tel. 031 356 20 20 o michael.jordi@gdk-cds.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45692.html