Incontro di lavoro delle organizzazioni femminili e maschili svizzere

Berna, 23.08.2012 - Le presidenti e i presidenti delle organizzazioni femminili e maschili svizzere si sono incontrati ieri, a Berna, per l’annuale incontro di lavoro sotto la direzione dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo. Tema principale di quest’anno: la parità nell’agricoltura.

Dopo aver discusso all'incontro di lavoro del 2011 l'introduzione di un congedo parentale o di paternità, quest'anno le organizzazioni di lavoro femminili e maschili si sono concentrate sulla parità nel settore dell'agricoltura. Secondo la presidente dell'Unione svizzera delle donne contadine e rurale Christine Bühler, attualmente la protezione sociale insufficiente e il carico di lavoro elevato sono due delle maggiori sfide con le quali sono confrontate le donne contadine. Ufficialmente la maggior parte di esse non esercita alcuna attività lucrativa e beneficia unicamente di una previdenza per la vecchiaia, ciò che in caso di divorzio comporta problemi non indifferenti. Inoltre, molte donne attive nell'agricoltura sono sotto pressione su più fronti: oltre al lavoro di contadine, casalinghe e madri, per motivi economici sono costrette a svolgere anche un'attività lucrativa accessoria. Una delle richieste avanzate per alleggerire il loro carico di lavoro consiste nel migliorare l'offerta di servizi di custodia per bambini e di assistenza per persone anziane. Sull'ordine del giorno dell'incontro di lavoro figuravano anche la migrazione pendolare nel settore dell'assistenza alle persone anziane e il progetto per la creazione di una helpline nazionale contro la violenza domestica.

Quello del ventidue agosto è stato il dodicesimo incontro di lavoro organizzato dall'UFU. Per la ventina di donne e uomini presidenti delle organizzazioni femminili e maschili svizzere che vi partecipano, esso costituisce oltre che un forum di discussione su tematiche attuali riguardanti la politica in materia di parità, anche un'occasione per scambiarsi opinioni e creare una rete di contatti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sylvie Durrer, direttrice dell’UFU, Tel. 031 322 68 40, Natel 079 216 50 27, sylvie.durrer@ebg.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45667.html