Il DDPS prende atto del rapporto della Sottocommissione SPFT

Berna, 21.08.2012 - Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha preso atto che la Sottocommissione SPFT(«Sostituzione parziale della flotta di Tiger») della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale ha giudicato corretta la valutazione fornita al Consiglio federale quale base decisionale per la scelta del modello di aviogetto Gripen in data 30 novembre 2011. Inoltre, per quanto riguarda il progetto di acquisto, il rapporto della Sottocommissione attesta che, sotto il profilo tecnico, è stato gestito in maniera adeguata per tutta la sua durata. Le questioni sollevate dal rapporto sono già state individuate da tempo dal DDPS e sistematicamente chiarite.

L'inchiesta della Sottocommissione della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale, approfondita e estremamente complessa, non ha fatto emergere alcuna discrepanza essenziale rispetto alle questioni aperte già ravvisate dal DDPS. Tali questioni saranno trattate dal Consiglio federale nel programma d'armamento preannunciato da tempo.

Il DDPS è fiducioso che le trattative in corso con i partner svedesi, prossime alla loro conclusione, possano essere coronate dal successo e costituire la base per una costruttiva collaborazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Silvia Steidle
Portavoce del DDPS
031 324 50 86


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45663.html