Messa fuori servizio del trasmettitore del segnale orario HBG di Prangins

Berna-Wabern, 21.08.2012 - Il vecchio trasmettitore del segnale orario HBG di Prangins verrà smantellato il 6 settembre 2012 alle 14 ore. Dato che sono state rilasciate le necessarie autorizzazioni edilizie, le antenne possono essere smantellate regolarmente.

Entrambe le antenne da 70 tonnellate l'una verranno abbattute e smaltite. Lo smantellamento dei tralicci metallici non significa tuttavia che l'impianto di Prangins (VD) è completamente fuori uso. Esso è proprietà federale ed emette ancora segnali per la stazione radio costiera per mezzo di antenne più piccole che si trovano sul sito.

Costruite nel 1932, le due antenne alte di 125 metri erano impiegate all'inizio per garantire i collegamenti radiò della Società delle Nazioni. Dal 1966 il trasmettitore diffonde l'ora legale svizzera collegata al Tempo universale coordinato (UTC). Le due antenne consentono di ottenere la sincronizzazione richiesta degli orologi installati su campanili, torri, edifici scolastici, come pure quelli di orologi radio e delle sveglie radiocomandate. Il trasmettitore è stato gestito da PTT e fino a maggio 2000 da Swisscom. Successivamente la gestione è passata nelle mani dell'Ufficio federale di metrologia (METAS).

Dalle perizie effettuate sulle antenne, è emerso che un mancato risanamento delle strutture comprometterebbe in maniera inammissibile la sicurezza. Ma i costi di un'eventuale risanamento sarebbero troppo elevati a fronte dello scarso utilizzo del sistema. Gli utenti del mercato svizzero sfruttano sempre più i segnali del trasmettitore tedesco denominato DCF77, oppure altri segnali orari. Il DCF77 che ha una qualità di ricezione in Svizzera pari a quella dell'impianto di Prangins è situato a Mainflingen nei pressi di Francoforte. Per queste ragioni il Consiglio federale aveva deciso nell'agosto 2009 di mettere fuori servizio l'impianto HBG di Prangins al termine del 2011.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kurt Nussbaum, capo settore Edifici e infrastruttura, Ufficio federale di metrologia METAS, Lindenweg 50, 3003 Berna-Wabern, tel. +41 31 32 33 240


Pubblicato da

Istituto federale di metrologia
http://www.metas.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45662.html