Disponibilità dei posti di tirocinio in agosto 2012

Berna, 07.09.2012 - All’inizio del nuovo anno scolastico il mercato dei posti di tirocinio si presenta stabile. Secondo i dati forniti dai Cantoni per il sondaggio mensile dell’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) ci sono ancora posti di tirocinio vacanti in alcune regioni e in alcuni campi professionali. Il barometro dei posti di tirocinio del prossimo novembre fornirà dati precisi sull’assegnazione dei posti di tirocinio alla data del 31 agosto 2012.

Il sondaggio effettuato presso i Cantoni il 15 agosto 2012 (giorno di riferimento) fornisce un’ulteriore conferma del fatto che, a fronte di una generale stabilità su questo mercato, in diversi settori non ci sia corrispondenza tra l’offerta e la domanda di posti di tirocinio. Nel settore edile e nelle professioni tecniche, per esempio, ci sono ancora posti disponibili. Inoltre, soprattutto i giovani più deboli sul piano sociale o scolastico continuano a incontrare difficoltà nella ricerca di un posto di formazione. La disponibilità di posti di tirocinio varia a seconda del settore e del Cantone. In generale sono particolarmente ambiti i posti di tirocinio nelle professioni sanitarie e sociali, nel commercio al dettaglio e nella formazione commerciale di base. Chi ha concluso la scuola dell’obbligo e non ha ancora un posto di tirocinio per il nuovo anno scolastico 2012 può avvalersi di una delle soluzioni transitorie proposte dai Cantoni. A seconda dei casi le soluzioni transitorie servono a colmare lacune scolastiche, ad avvicinarsi al mondo del lavoro o a prepararsi specificamente per una determinata formazione professionale di base o per il proseguimento degli studi.

Previsioni e rilevamenti

L’UFFT segue in vari modi l’andamento del mercato dei posti di tirocinio. Ogni mese, da febbraio ad agosto, i Cantoni comunicano le tendenze riguardanti la situazione dei posti di tirocinio e l’analisi di questi dati viene pubblicata, anch’essa mensilmente, dall’UFFT. Un altro rilevamento, a frequenza semestrale, è il barometro dei posti di tirocinio: basato su sondaggi condotti tra le aziende e tra i giovani che devono operare una scelta professionale, il barometro pubblica previsioni più precise sull’andamento di questo specifico mercato. I risultati del barometro dei posti di tirocinio dell’aprile 2012 sono pubblicati al link: www.bbt.admin.ch/barometro. I risultati del rilevamento di agosto saranno presentati all’8a Conferenza nazionale dei posti di tirocinio il 23 novembre 2012.

La formazione professionale in Svizzera: tre filmati informativi

Il sistema svizzero della formazione professionale duale è un fattore determinante del successo dell’economia svizzera e, grazie al suo sistematico orientamento al mercato del lavoro, è sempre più al centro dell’attenzione nazionale e internazionale. Ora tre filmati pubblicati al link www.bbt.admin.ch/film illustrano i vantaggi della formazione duale e sono a disposizione di chi, in Svizzera o all’estero, si interessa alla formazione professionale e desidera utilizzarli a fini informativi e promozionali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Theiler, Formazione professionale, tel. 031 323 22 72, philipp.theiler@bbt.admin.ch
Carmen Steimann, Comunicazione, tel. 031 322 58 84, medien@bbt.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.bbt.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45606.html