L’accordo di libero scambio AELS-Montenegro entrerà in vigore il 1° settembre 2012

Berna, 26.07.2012 - L’accordo di libero scambio AELS-Montenegro tra la Svizzera e il Montenegro entrerà in vigore il 1° settembre 2012. L’accordo, approvato dalle Camere federali nel marzo del 2012, permetterà di eliminare o ridurre i dazi doganali imposti sui prodotti industriali e sui prodotti agricoli trasformati. Inoltre, renderà più dinamiche le relazioni commerciali tra le parti.

L’accordo di libero scambio (ALS) migliorerà l’accesso al mercato montenegrino dei prodotti d’esportazione svizzeri e permetterà di eliminare in larga parte le attuali discriminazioni su questo mercato derivanti dall’accordo di stabilizzazione e di associazione tra l’UE e il Montenegro.

In sostanza, a partire dal 1° settembre 2012, i dazi doganali imposti finora dal Montenegro sui prodotti industriali di provenienza svizzera saranno soppressi mettendo gli esportatori svizzeri, entro la fine del 2012, in una situazione più favorevole rispetto ai loro principali concorrenti UE e collocandoli quindi, successivamente, sullo stesso piano di questi ultimi. Al termine di un periodo transitorio che si concluderà il 31 dicembre 2014, la Svizzera beneficerà inoltre di un accesso in franchigia doganale al mercato montenegrino per tutti i prodotti agricoli trasformati e di concessioni doganali per determinati prodotti agricoli di base, in particolare per le specialità di formaggio.

Da parte sua, la Confederazione eliminerà tutti i dazi doganali sui prodotti industriali provenienti dal Montenegro, ad eccezione di alcuni prodotti impiegabili per il foraggiamento, e riserverà un accesso preferenziale al proprio mercato per determinati prodotti agricoli a cui il Montenegro è molto interessato, in particolare per funghi, olive, pesche, pesche noci e diversi tipi di bacche, quali more e lamponi.

L’ALS AELS-Montenegro s’inserisce nel quadro della politica della Svizzera in favore delle riforme economiche e dell’integrazione dei Paesi dei Balcani occidentali nelle strutture di cooperazione economica a livello europeo e internazionale. Tale politica ha già condotto alla conclusione di accordi di libero scambio AELS con Macedonia (2000), Croazia (2001), Serbia e Albania (2009). Nel 2011 le esportazioni svizzere verso il Montenegro ammontavano a 10,8 milioni di franchi contro i 1 milione di franchi delle importazioni.

L’ALS AELS-Montenegro è stato firmato il 14 novembre 2011 a Ginevra dal consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, dai rappresentanti competenti degli altri Stati AELS (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e dal Montenegro. Tale accordo, unitamente all’accordo di promozione e protezione degli investimenti e alla convenzione di doppia imposizione già in vigore, permetterà alla Svizzera e al Montenegro di avere a disposizione un ventaglio di strumenti moderni e adeguati per lo sviluppo delle loro relazioni economiche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Hanspeter Tschäni, ambasciatore, sost. capo del campo di prestazioni Servizi specializzati economia esterna, SECO, Dipartimento federale dell’economia, tel. 079 408 69 07

Jean-Pierre Lattion, sost. capo del settore Circolazione internazionale delle merci, SECO, Dipartimento federale dell’economia, tel. 031 323 11 22 (per questioni relative al commercio di beni e prodotti agricoli)


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45473.html