La COMCO mette fine alle raccomandazioni tariffarie nel settore immobiliare a Neuchâtel

Berna, 12.07.2012 - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha costatato che l’utilizzazione di raccomandazioni tariffarie per gli onorari della gestione immobiliare a Neuchâtel viola la legge sui cartelli. L’Union suisse des professionnels de l’immobilier – sezione Neuchâtel (USPI-Neuchâtel) – ha accettato di ritirare le sue raccomandazioni. Nella sua decisione del 2 luglio 2012, la COMCO ne ha tenuto conto e ha deciso una sanzione ridotta.

Nella sua decisione, la COMCO approva la conciliazione conclusa con le parti, pur considerando che il prontuario tariffale costituiva un accordo illecito nel settore della gestione immobiliare. In effetti, più di un terzo dei membri seguivano queste raccomandazioni sui prezzi. Per contro, l’inchiesta è stata archiviata senza seguito nel settore dell’intermediazione in assenza di un intralcio notevole alla concorrenza.

Il prontuario dell’USPI-Neuchâtel aveva la forma di raccomandazioni sui prezzi. Esso fissava dei tassi limite per la fatturazione delle prestazioni legate alla gestione immobiliare. Prevedeva dei tassi fissi per l’intermediazione immobiliare.

L’8 giugno 2010, la COMCO ha aperto un’inchiesta contro l’USPI-Neuchâtel e i suoi membri. Questa procedura aveva come scopo di determinare se il prontuario tariffale di quest’associazione per la gestione e l’intermediazione immobiliare costituiva una violazione della legge sui cartelli. Visto che l’USPI-Neuchâtel si è impegnata a ritirare il suo prontuario, è stata decisa una sanzione ridotta di CHF 35'000.-.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dott. Vincent Martenet
079 506 73 87
vincent.martenet@weko.admin.ch

Dott. Rafael Corazza
031 322 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@weko.admin.ch

Dott. Olivier Schaller
031 322 21 23
079 642 62 88
olivier.schaller@weko.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45378.html