Indagine conoscitiva relativa all’ordinanza sulla dichiarazione concernente le pellicce e i prodotti di pellicceria

Berna, 05.07.2012 - L’Ufficio federale di veterinaria ha avviato l’indagine conoscitiva relativa all’ordinanza sulla dichiarazione concernente le pellicce e i prodotti di pellicceria. Con la nuova ordinanza il Consiglio federale introduce un obbligo di dichiarazione per le pellicce e gli articoli in pellicceria che consentirà di fornire ai consumatori informazioni chiare sulla specie animale, sulla sua provenienza e sul tipo di allevamento.

La mozione Moser (08.3675) trasmessa dal Parlamento al Consiglio federale incarica quest'ultimo di modificare la normativa affinché si introduca l'obbligo di dichiarazione per le pellicce e gli articoli in pelliccia. Tale dichiarazione permetterà ai consumatori di avere informazioni chiare sul tipo di allevamento, sulla provenienza e sulla specie animale. Sotto il profilo giuridico, l'obbligo di dichiarazione si fonda sulla legge sull'informazione dei consumatori (LIC).

La nuova ordinanza disciplina gli obblighi relativi alla dichiarazione e il controllo della dichiarazione per le pellicce e i prodotti di pellicceria e incarica ogni persona che fornisce pellicce o prodotti di pellicceria ai consumatori di indicare il nome scientifico e il nome zoologico della specie animale selvatica da cui è stato ottenuto il pelame. Inoltre, deve essere dichiarata la provenienza e il modo di ottenimento del pelame.

L'Ufficio federale di veterinaria (UFV) è incaricato di svolgere i controlli relativi all'adempimento degli obblighi concernenti la dichiarazione. Il Consiglio federale può inoltre far capo, per l'esecuzione delle prescrizioni, alle organizzazioni interessate dell'economia e dei consumatori.

L'indagine conoscitiva è stata avviata il 5 luglio e durerà fino al 24 settembre 2012. La relativa documentazione è scaricabile dall'indirizzo dell'UFV: www.ufv.admin.ch / Attualità / Consultazione ed indagini conoscitive in corso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Regula Kennel, portavoce UFV
Tel.:031 323 84 96



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45308.html