Nuova diminuzione della rimunerazione a copertura dei costi per la corrente fotovoltaica dal 1° ottobre 2012

Berna, 20.08.2012 - Con effetto dal 1° ottobre 2012 il DATEC riduce in media del 15 per cento i tassi della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica (RIC) per gli impianti fotovoltaici. Si tratta della terza riduzione dell'anno in corso, in risposta al crollo dei prezzi sul mercato europeo di questo tipo di impianti.

Il calo delle vendite degli impianti fotovoltaici in Germania ha determinato un'ulteriore diminuzione dei prezzi dei pannelli negli ultimi mesi. Per questo motivo, il DATEC riduce in media del 15 per cento i tassi di rimunerazione per nuovi impianti fotovoltaici a partire dal 1° ottobre 2012. Dopo la riduzione ordinaria dell'8 per cento dal 1° gennaio 2012, conformemente al punto 4.1 dell'appendice 1.2 dell'ordinanza sull'energia, e la riduzione straordinaria di circa il 10 per cento per il 1° marzo 2012, si tratta del terzo intervento sui tassi nel corso di quest'anno. 

Ne risulta una diminuzione del tasso medio di rimunerazione per i nuovi impianti, che passa da 36 cent./kWh a 31 cent./kWh (banda di oscillazione dei tassi compresa tra 21,6 e 42,8 cent./kWh a seconda del tipo e della dimensione degli impianti; per maggiori dettagli sulle tariffe, si rimanda all'appendice 1.2 dell'ordinanza sull'energia).

I tassi della RIC per gli impianti fotovoltaici saranno ridotti automaticamente dell'8 per cento all'inizio del 2013. Vista la forte incertezza nell'evoluzione dei prezzi dei moduli fotovoltaici, il DATEC intende continuare a verificare sistematicamente l'importo dei tassi della RIC. 

Campo di applicazione dei nuovi tassi di rimunerazione per impianti fotovoltaici
Gli adeguamenti con effetto dal 1° ottobre 2012 non riguardano gli impianti fotovoltaici che hanno già ricevuto una decisione positiva, anche se saranno messi in esercizio dopo il 1° ottobre 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45302.html