Assicurazione malattie: il Consiglio federale disciplina il trasferimento di dati tra ospedali e assicuratori

Berna, 04.07.2012 - Il Consiglio federale ha fissato al 1° gennaio 2013 l'entrata in vigore delle modifiche della legge sull'assicurazione malattie, approvate dal Parlamento nel dicembre 2011. Al più tardi a partire dal 2014, gli ospedali trasmetteranno sistematicamente, al momento della fatturazione, le indicazioni amministrative e mediche a un servizio di ricezione dei dati certificato e istituito dagli assicuratori. In tal modo, il Consiglio federale garantisce la protezione dei dati. Inoltre il Consiglio federale avrà la competenza di adeguare le strutture tariffarie.

Il Consiglio federale ha stabilito le modalità della trasmissione dei dati poiché i partner tariffali non sono riusciti a trovare un accordo in merito. A tal scopo si è basato sulle disposizioni più precise relative alla fatturazione, approvate dal Parlamento il 23 dicembre 2011. Gli assicuratori hanno dunque tempo fino alla fine del 2013 per istituire e far certificare un servizio di ricezione dei dati. L'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza supervisiona la relativa certificazione e pubblica l'elenco dei servizi di ricezione dei dati certificati. Durante il periodo di transizione, le indicazioni mediche possono essere comunicate sistematicamente soltanto al medico di fiducia. Le corrispondenti modifiche della legge sull'assicurazione malattie (LAMal) e dell'ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal) entrano in vigore il 1° gennaio 2013.

Un ulteriore adeguamento concerne le strutture tariffarie delle tariffe per singola prestazione. Se queste non sono più idonee e i partner tariffali non riescono ad accordarsi sulla loro modifica, secondo la volontà del Parlamento sarà il Consiglio federale ad adeguarle, per esempio nel tariffario medico TARMED. La negoziazione delle tariffe rimane tuttavia in primo luogo un compito dei partner tariffali. Oggigiorno, il Consiglio federale può stabilire unicamente una struttura tariffale nella sua integralità.

In futuro inoltre, saranno ammesse come fornitori di prestazioni assunte dall'assicurazione malattie anche le organizzazioni di dietetica, e non solo i dietisti indipendenti. A tal scopo, tali organizzazioni devono essere autorizzate nel Cantone in questione, disporre di personale formato e dell'infrastruttura necessaria, nonché partecipare a misure di controllo della qualità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, media@bag.admin.ch, tel. 031 322 95 05



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45280.html