Josef Widmer sarà vice direttore della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Berna, 27.06.2012 - Nella seduta odierna il Consiglio federale ha nominato Josef Widmer - attualmente capo dell’Ufficio della formazione professionale e della formazione continua e membro della direzione del dipartimento dell’istruzione e della cultura del Canton Lucerna - al posto di vice direttore della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI e capo del settore Formazione, con entrata in funzione il 1° gennaio 2013. La SEFRI accorperà a questa data la Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca SER, attualmente al Dipartimento federale dell’interno DFI, e l’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT del Dipartimento federale dell’economia DFE.

Il 23 maggio 2012 il Consiglio federale ha nominato capo della SEFRI il segretario di Stato Mauro Dell'Ambrogio, attualmente direttore della SER del DFI. I preparativi per la nuova Segreteria di Stato prevedono che dopo questa nomina vengano da un canto rapidamente finalizzate le strutture e dall'altro si proceda senza indugi alle nomine per i posti chiave. La nomina del vice direttore è di competenza del Consiglio federale.

Josef Widmer, lic. phil., di Rothenburg LU, è nato nel 1958, ha frequentato le scuole a Lucerna e ha studiato storia e letteratura tedesca a Friburgo in Brisgovia. Nel 1984 ha ottenuto la licenza e nel 1988 il diploma di docente liceale. Dal 1987 al 1990 è stato responsabile della formazione professionale per i dipendenti della Cooperativa Migros. Nel 1990 ha preso in mano la direzione del Servizio Formazione degli adulti del Canton Lucerna e dal 1996 al 1998 ha diretto il progetto dell'UFIAML "Formazione professionale continua col sistema modulare". Infine ha diretto l'Ufficio per la formazione professionale del Canton Lucerna e ha presieduto il Gruppo Formazione professionale e formazione continua del dipartimento cantonale dell'istruzione e della cultura. Nel 2008 è stato nominato capo dell'Ufficio formazione professionale e formazione continua ed è stato membro della direzione del dipartimento dell'istruzione e della cultura. Nell'ottobre del 2010 ha concluso con successo il ciclo di formazione Sviluppo organizzativo sistemico presso il Management Center Vorarlberg e nel 2012 ha ottenuto il diploma di fine ciclo di formazione Executive Excellence presso lo Swiss Excellence Forum.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruedi Christen, Capo della comunicazione DFE, Mobile 079 317 24 09


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45158.html