«I più bei libri svizzeri del 2011» all’Helmhaus di Zurigo

Berna, 21.06.2012 - L'Ufficio federale della cultura espone i più bei libri svizzeri del 2011 all'Helmhaus di Zurigo dal 5 all'8 luglio 2012. Durante quattro giorni lo spazio espositivo sarà il punto d'incontro di designer, editori e produttori ed ospiterà conferenze, un piccolo salone del libro, la proiezione di film, un bar e interventi artistici. L'inaugurazione della mostra è indetta per giovedì 5 luglio 2012 alle ore 18. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell'ambito del design di libri, è assegnato quest'anno a Erich Keiser della tipografia Odermatt di Dallenwil (NW). È la prima volta che la giuria premia uno specialista della produzione.

Ogni anno, l’Ufficio federale della cultura UFC indice il concorso «I più bei libri svizzeri». Quest’anno gli sono state inoltrate ben 392 pubblicazioni tra le quali, nel gennaio scorso, sono stati selezionati i 27 più bei libri svizzeri del 2011. Con questa distinzione esso riconosce prestazioni straordinarie nell’ambito del design e della produzione di libri nonché l’attualità e l’attrattiva grafiche delle opere realizzate. Dopo nove anni di interruzione sono stati nuovamente premiati anche libri per bambini: «Oskar Tiger» di Dieter Meier e Franziska Burkhardt (Kein und Aber Verlag) e «Ghost Knigi» di Benjamin Sommerhalder (Nieves Verlag).

Il fine settimana dal 5 all'8 luglio all'Helmhaus sarà tutto all'insegna del bel libro. Oltre alla mostra dei più bei libri svizzeri del 2011 al primo piano sarà allestita una libreria temporanea, che metterà in vendita i più bei libri svizzeri del 2009, 2010 e 2011. Sabato 7 luglio alcune case editrici svizzere ed europee presenteranno i loro libri sotto i portici dell'Helmhaus nel quadro delle «Publishers' Tables». Questi due eventi sono curati da Georg Rutishauser di edition fink di Zurigo. «Antichambre» è invece il titolo di un ciclo di conferenze e film dedicati al mondo dell'editoria, che l'Ufficio federale della cultura organizza in collaborazione con Rollo Press per tutta la durata della manifestazione. Tra l'altro è prevista la prima svizzera del recente documentario americano «Linotype». Al bar allestito nella sala grande dell'Helmhaus ci si può rifocillare dopo la visita della mostra. Il programma è completato da interventi artistici di Sam de Groot (designer ed editore, Amsterdam) e Dafi Kühne (designer e tipografo, Zurigo/Glarona).

Quest’anno il premio Jan Tschichold di 15 000 franchi è stato assegnato a Erich Keiser della tipografia Odermatt di Dallenwil (NW). Premiando Erich Keiser, la giuria riconosce per la prima volta l'operato di uno specialista della produzione. In questo modo intende sottolineare l'importanza dell'apporto congiunto di tipografi, grafici ed editori. In modo esemplare Erich Keiser riesce a realizzare una collaborazione interdisciplinare tra casa editrice, design e produzione e in questo modo a dare spazio anche a soluzioni anticonvenzionali e qualitativamente ineccepibili. Che il saper fare tecnico sia legato ai luoghi di produzione e che questi vengano sempre più spesso trasferiti all'estero per ragioni economiche è un dato di fatto incontestato. Un motivo in più, per la giuria, di fare riferimento all'esodo di competenze ed esperienze.

In contemporanea con la mostra sarà pubblicato il catalogo del concorso di quest’anno in tedesco, francese, italiano e inglese curato dalla grafica romanda Aude Lehmann e con fotografie di Scheltens & Abbenes di Amsterdam. L'esaustivo rapporto della giuria fornisce una documentazione utile sui libri premiati. Nell'intervista con la giuria emergono i temi discussi nella riunione della giuria di quest'anno.

Catalogo
«I più bei libri svizzeri 2011»
Progetto grafico: Aude Lehmann
Rapporto della giuria: Tan Wälchli, Zurigo
Testo Premio Jan Tschichold: Patrick Frey, Zurigo
Fotografie: Scheltens & Abbenes, Amsterdam
ISBN: 978-3-9522700-9-7
Testi: tedesco, francese, italiano, inglese
Edito da: Ufficio federale della cultura
Distribuzione: Buchzentrum Olten, n. di ordinazione 12504837

Mostre future
Nell'autunno 2012, i libri saranno esposti per la prima volta anche alla Scuola cantonale d'arte di Losanna (ECAL). La mostra, itinerante, farà tappa anche a Parigi, Lavin (GR) e a San Gallo. Come già avvenuto in passato, tutti i libri in concorso saranno esposti insieme ai libri premiati.

Ulteriori informazioni e documentazione
Vernice: giovedì 5 luglio 2012, ore 18
Discorso di benvenuto, interventi, Premio Jan Tschichold 2012, ore 19.15

Allegati:

  • programma «I più bei libri svizzeri 2011 all'Helmhaus di Zurigo»
  • lista dei libri premiati del 2011 e composizione della giuria
  • biografia di Erich Keiser, vincitore del Premio Jan Tschichold 2012
  • date delle mostre 2012
  • materiale illustrativo scaricabile da http://www.bak.admin.ch/beautifulbooks

Il comunicato stampa del 8 marzo 2012 è consultabile sul sito www.bak.admin.ch > «Attualità» > «Attualità 2012».


Indirizzo cui rivolgere domande

Anisha Imhasly, Ufficio federale della cultura, sezione Produzione culturale
tel. 031 322 26 99, fax 031 322 78 34
anisha.imhasly@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45036.html