A livello nazionale l’offerta di posti di tirocinio soddisfa la domanda

Berna, 21.06.2012 - Anche quest’anno il mercato dei posti di tirocinio si presenta in equilibrio. Questo è quanto emerge dalle stime del barometro dei posti di tirocinio, rilevamento che l’istituto Link effettua dal 1997 per conto dell’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT). Il 15 aprile 2012, giorno di riferimento, i giovani interessati a svolgere un tirocinio erano 80'500 a fronte degli 80'000 posti offerti dalle aziende. Inoltre, nel rapporto «Primi passi nel mondo del lavoro» l’UFFT illustra le misure volte a facilitare l’inserimento nella formazione professionale dei giovani che hanno concluso la scuola dell’obbligo.

Stando ai risultati del barometro dei posti di tirocinio, pubblicato oggi dall’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), il mercato dei posti di tirocinio si mantiene stabile. Rispetto al 2011 si registra un aumento della domanda e un lieve calo dell’offerta di posti di tirocinio. A livello nazionale, dunque, domanda e offerta si compensano: su 145'000 giovani che dovevano compiere la propria scelta professionale (2011: 136'500) 80'500 hanno manifestato interesse per un posto di tirocinio (2011: 77'000). Le imprese, dal canto loro, offrono 80'000 posti di tirocinio (2011: 81'000). Solitamente , prima che inizi l’anno di tirocinio nel mese di agosto l’offerta tende a risalire.

Ad aprile il 72% dei giovani interessati a un posto di tirocinio aveva già trovato una collocazione e il 2% una soluzione alternativa. Si tratta di cifre nettamente superiori a quelle degli ultimi anni. Il numero di giovani che non aveva ancora ottenuto alcuna garanzia e che nutriva interessate esclusivamente per un posto di tirocinio è passato da 16'500 dell’anno precedente a 15'000. Con circa 22'000 posti di tirocinio vacanti presso le aziende (2011: 20'000) l’offerta supera la domanda da parte dei giovani.

I risultati completi del barometro dei posti di tirocinio di aprile 2012 saranno pubblicati i primi di luglio sul sito www.bbt.admin.ch.

Rapporto «Primi passi nel mondo del lavoro»

La Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro si impegnano congiuntamente a favorire l’inserimento dei giovani nella formazione professionale e nel mercato del lavoro e assistono le aziende nella formazione delle nuove leve. Nel rapporto «Primi passi nel mondo del lavoro», pubblicato in data odierna, l’UFFT descrive le misure adottate a livello nazionale per agevolare il passaggio alla formazione post-obbligatoria. Le misure comprendono formazioni transitorie, programmi di coaching e mentoring, formazioni professionali di base biennali e il Case Management Formazione professionale per coloro che hanno terminato la scuola dell’obbligo e il cui ingresso nel mondo del lavoro risulta problematico. L’aiuto alle imprese, invece, punta a sostenerle nell’offerta di posti di tirocinio e a ottimizzare le condizioni quadro che sono in grado di offrire. L’attività dei promotori di posti di tirocinio e la possibilità di creare reti di aziende di tirocinio hanno permesso di mantenere stabile il mercato. Nel complesso, a tutti i livelli sono disponibili strumenti consolidati, la cui efficacia viene regolarmente verificata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Tiziana Fantini, Comunicazione UFFT, tel. 031 323 04 59, medien@bbt.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.bbt.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45035.html