Gli occhiali per bambini di nuovo a carico dell'assicurazione malattie

Berna, 21.06.2012 - Il consigliere federale Alain Berset ha deciso di reintrodurre il rimborso delle lenti per occhiali da vista e delle lenti a contatto per bambini nell'assicurazione malattie. La misura diventerà effettiva il 1° luglio 2012, con l'entrata in vigore della modifica dell'ordinanza sulle prestazioni (OPre). Il DFI ha anche deciso che sarà rimborsata la protonterapia in determinati casi di cancro al seno inclusi in uno studio di ricerca, mentre il trattamento dei campi perturbatori o la terapia neurale secondo Huneke non saranno più a carico dell'assicurazione malattie.

In seguito ai risultati di una perizia medica e in risposta a una mozione parlamentare, il DFI ha deciso di reintrodurre il rimborso delle lenti per occhiali da vista e delle lenti a contatto per bambini. La perizia aveva concluso che la correzione di un difetto alla vista nei bambini corrisponde al trattamento di una malattia. La maggior parte dei difetti visivi dei bambini dovrebbe essere curata per evitare l'insorgere dell'ambliopia (diminuzione della capacità di discriminazione dell'occhio), che non può più essere corretta in età adulta. Nella maggior parte dei casi, la correzione di un difetto visivo del bambino sarà dunque considerato al pari del trattamento di una malattia e delle sue conseguenze e non come la compensazione di un danno fisico, non rimborsato dall'assicurazione malattie.

A determinate condizioni, l'irradiazione con fasci di protoni (protonterapia) per il trattamento di certi tipi di cancro al seno sarà rimborsata. Con questa decisione, è ammesso lo sviluppo mirato e giustificato sotto il profilo medico di questo trattamento promettente. Pertanto, venti pazienti donne potranno essere curate nel quadro di uno studio condotto all'Istituto Paul Scherrer, sottoposto a condizioni di valutazione, e le prestazioni fornite saranno a carico dell'assicurazione malattie.   

I trattamenti dei campi perturabatori o la terapia neurale secondo Huneke non saranno più rimborsati, dato che l'Associazione svizzera della terapia neurale ha ritirato la sua domanda di presa a carico. Questa terapia era stata ammessa all'inizio dell'anno congiuntamente ad altri metodi di medicina complementare, a determinate condizioni di valutazione. Tuttavia, i costi della terapia neurale locale e segmentale, considerata come anestesia per infiltrazione convenzionale,  continueranno ad essere rimborsati.

Infine, le modifiche dell'OPre e degli allegati concernono diverse altre prestazioni, tra cui la proroga fino al 2017 del programma di vaccinazione delle donne in età compresa tra i 15 e i 26 anni contro il virus del papilloma umano, l'alimentazione artificiale e le stenosi coronariche. Certe tariffe concernenti i mezzi e gli apparecchi diagnostici o terapeutici sono state adeguate, segnatamente nell'ambito delle terapie con ossigeno e le diagnosi del diabete. Inoltre, l'elenco delle analisi è stato completato in particolare per quanto attiene alla diagnosi della tubercolosi e al follow up dell'alcolismo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica
Sandra Schneider
responsabile supplente dell'Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
telefono 031 322 95 05
media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45007.html